Cura psichiatrica aripiprazolo

Gentili medici
Dovrò portare aripiprazolo da 5 mg a 10 mg.

Vorrei sapere gentilmente nella vostra esperienza che differenza di risultati danno 10 mg di aripiprazolo invece di 5 mg.

Inoltre a 10 mg aripiprazolo fa ingrassare o è neutro sul peso?

Io l’ho usato fino ad ora a 5 mg ma non va molto bene per l’agutazione interiore.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non cita la diagnosi. "Agitazione interiore" è un termine che non fa capire di cosa parli a livello medico. La dose di riferimento per le sue comuni indicazioni è almeno 10 mg, poi però bisogna vedere nello specifico.
Gli effetti sono possibili a qualsiasi dose, ma se già lo assume come mai lo chiede ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è disturbo schizo affettivo e disturbo ossessivo compulsivo. Il secondo in compenso.
A 5 mg il medico dice che non fa ingrassare ma che a 10 mg potrebbe far ingrassare ma non capisco questo ragionamento. A 5 mg non stavo malissimo ma alle volte avevo susseguirsi di vuoto, forte angoscia, paura estrema. Senso di impazzire.
Lui dice che bisogna portarlo a 10 mg.
Vorrei sapere se nella vostra esperienza avete notato forti aumenti di peso a 10 mg se non li ha dati a 5. Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"A 5 mg il medico dice che non fa ingrassare ma che a 10 mg potrebbe far ingrassare ma non capisco questo ragionamento. "

No, Lei non vuol sapere quest'informazione, cioè se a 10 mg può far ingrassare e a 5 mg invece tende a non farlo. Questo glielo ha già detto il medico. E poiché o ossessionato da questa irrilevante domanda, già risposta, arriva perfino a non capire il senso della risposta data dal medico.
La cosa che le ha detto il medico è talmente semplice che non vedo possa essere non capibile.
Ossessivo è anche il "forte aumento": perché deve essere per forza forte, o niente o forte ?

Ha ricevuto una prescrizione e sta cercando di non seguirla, per una cosa che pretende di sapere in generale, così, come se fosse un qualcosa di irrimediabile se avviene e avvenisse tutto insieme e senza essere visibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini