Problemi di memoria

Salve ho 44 anni e nel tempo ho notato e continuo a vedere come la memoria non funzioni.

Alle superiori mi capitava di studiare storia fare bene l'interrogazione orale e poi dopo 1 settimana non ricordavo piu' nulla o avevo difficoltà nel rievocare i ricordi.

Capito' che presi 7 in una interrogazione orale e dopo una settimana venni rinterrogato e presi 4 perchè non ricordavo piu' niente.

Io ho provato a non farci troppo caso ma la vita mi porta in varie situazioni relazionali dove anche parlando con gli altri vedo che non riesco a ricordare.

Anche in cose che mi interessano molto come la cucina o la geopolitica o altro è uguale.
Es.
mi documento e mi scrivo su word delle ricette o delle cose ma poi non riesco mai a ricordare i passaggi e procedimenti e dunque anche dopo anni sono costretto ogni volta a riguardare le cose.
Anche sulle strade di paesi che ho visitato vicino alla mia città con la macchina non riesco mai a ricordarmi la strada quando devo ritornarci.
Ho vissuto 6 anni a Bologna ed ogni volta per andare nei posti con la macchina dovevo sempre mettere il navigatore perchè non riuscivo a ricordare il percorso da fare o ci riuscivo dopo un grande sforzo di memoria per collegare il punto di partenza da casa mia e di arrivo.
Altro esempio nelle cose di attualità mi ero studiato e scritto un documento sul conflitto israeliano-palestinese per capire la guerra tra i due paesi ed ho completamente dimenticato il tutto appena mi sono messo a fare altre cose.
Consideriamo che da quando avevo imparato la storia di tale conflitto a quando ho dimenticato tutto è passato meno di 1 mese e la stessa cosa per tutto il resto.
Studio un argomento o leggo un libro di arte e quando vado a studiare altro dimentico l'argomento precedente.
Ma passa troppo poco tempo perchè dimentichi tutto.
E' fastidioso perchè poi non mi permette di avere interazioni sociali valide o argomentazioni di cui parlare con gli altri.
Tipo mi piace vedere i video sull'astronomia e pianeti ma poi non ricordo le informazioni nonostante abbia passato tanto tempo a interessarmi di cio'.
Dunque mi succede in tutti gli ambiti compresi quelli di mio interesse.
Ripeto anche a cucinare avevo difficoltà nel ricordare i passaggi e procedimenti nonostante fossero passati 3 anni in cui non avevo fatto altro che cucinare e guardare ricette.
Non so se il motivo è da ricercare in un decifit di attenzione (non sono iperattivo pero') oppure in una forma di autismo ad alto funzionamento.

GRAZIE
Dr. Davide Giusino Psicologo 85 6
Gentile utente,

grazie per la dettagliata condivisione della sua esperienza.

Comprendo che queste difficoltà nella memoria possano risultare frustranti, sia rispetto ai bisogni di vita quotidiana, sia rispetto ai suoi interessi personali, sia rispetto al disagio che possono creare nelle relazioni interpersonali. E dunque mi sembra naturale il desiderio di essere in grado di richiamare le informazioni alla mente con maggiore sicurezza.

Tenga comunque presente che la memoria è un processo complesso e strettamente collegato ad altri aspetti del funzionamento mentale, come ad esempio lo stato emotivo: spesso, difficoltà mnemoniche possono essere indotte da stati di stress o ansia, sia transitori che cronici. Anche lo stile di vita - se frenetico, se caratterizzato da un'alimentazione irregolare, e così via... - può incidere in questo senso.

Se si sente particolamente preoccupato per questa siturazione, può essere utile considerare di rivolgersi a un professionista per una valutazione neuropsicologica, che potrebbe aiutare a identificare le specificità del funzionamento della sua memoria ed eventuali aspetti migliorabili attraverso strategie o interventi mirati.

Resto a disposizione.

Dott. Davide Giusino, Psicologo | 3271367964 | davide.giusino@libero.it | https://www.psicologi-italia.it/psicologo/davide-giusino.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Salve dottore grazie. Dimenticavo che mi succede anche con le notizie di attualità tipo la politica, le notizie di cronaca ecc... Nel confronto con gli altri vedo che le altre persone si ricordano le cose accadute nel passato mentre io no.
La conseguenza è che non riesco a relazionare con le persone perchè non riesco a fare un discorso. Anche con i posti che visito, tipo le città nuove od i viaggi affrontati dove vivo in prima persona le esperienze, musei, strade ecc... dopo 1 mese ho dei ricordi lontani e vaghi come se fosse passato tanto tempo.
Sul lavoro ho dei problemi abbastanza invalidanti perchè non riesco ad assimilare le cose.
Ed alcune procedure non sono riuscito ad impararle o in tempi molto lunghi.
Nonostante sia costretto a richiedere le stesse cose tante volte, solo in tempi di anni riesco a capire o a memorizzare le cose di lavoro per poi dimenticarle in parte nuovamente ogni volta che stacco (es. vado in ferie 10 giorni e poi ritorno ho un vuoto ).
Mi è capitato lavorando in ospedale di andare una settimana in ferie e quando sono tornato nel riprendere il lavoro mi ero scordato di alcune procedure.
Negli altri vedo una maggiore velocità di apprendimento mentre io non riesco e dimentico ogni volta. Non so come si chiami questa malattia ma ricordo che anni fa feci una valutazione neuropsicologica di 4 ore ma al termine della stessa sentivo una tale difficoltà di attenzione e stanchezza che neanche riuscivo a trovare l'uscita dell'edificio dove avevo fatto il test ed avevo una sorta di difficoltà nel mantenere l'equilibrio ed ero stordito.
Sinceramente non so dove posso rivolgermi per fare questa VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA cioè un centro serio intendo. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Davide Giusino Psicologo 85 6
Gentile utente,

grazie per gli ulteriori dettagli sulla sua esperienza.

Vorrei rassicurarla sul fatto che ciò che descrive non indica necessariamente una "malattia", ma potrebbe riflettere un tratto peculiare del suo stile cognitivo. Alcune persone tendono, ad esempio, a privilegiare un apprendimento più lento ma profondo, o a dipendere maggiormente da strategie esterne come appunti e promemoria.

Il fatto che abbia già effettuato una valutazione neuropsicologica in passato è un buon punto di partenza.

Se intende effettuare una nuova valutazione più approfondita e mirata, può chiedere indicazioni al suo medico di base, rivolgersi ai servizi sanitari pubblici (Asl) della sua regione di residenza, o contattarmi in privato per discutere la possibilità di un invio a uno specialista.

Resto a disposizione.

Dott. Davide Giusino, Psicologo | 3271367964 | davide.giusino@libero.it | https://www.psicologi-italia.it/psicologo/davide-giusino.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia