Strano comportamento di un bambino

Buonasera,
mia nipote di 3 anni e mezzo ha uno strano comportamento con i nonni materni.
È una brava bimba, intelligente e sociale ma, per quanto possa valere per un bambino così piccolo, mostra un carattere lunatico.
Capita che, quando non è in giornata per vari motivi come quando sta male, allontani i nonni materni oppure fa molti capricci in loro presenza.
Questo è un comportamento che né con i nonni paterni né con i genitori ha (tranne i classici capricci da bimbo così piccolo).
Aggiungo che non è viziata o maltrattata, anzi è la gioia di tutti e non le mancano attenzioni.
Potrebbe essere stata gelosia per la nascita della sorellina un anno e mezzo fa?
Se fosse, per quale motivo si comporta così solo con i nonni materni?

Cordiali saluti
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 232 6
Gentile utente,

è difficile fare ipotesi, sapendo così poco...

Se la bimba percepisse solo nei nonni materni un'attenzione particolare verso la sorellina, potrebbe anche essere gelosia.
Può anche darsi che loro abbiano più difficoltà, per vari motivi, a sintonizzarsi sulle oscillazioni d'umore della bambina e a contenerli come lei ne avrebbe bisogno, e che quindi lei reagisca allontanandoli o cercando di attirare ancora più la loro attenzione con i "capricci".
Davvero difficile dire qualcosa, in mancanza di un quadro più ampio della situazione.

Ha provato a chiedere direttamente a sua nipote cosa fa quando è con questi nonni, se si diverte, se si annoia, se c'è qualcosa che le dispiace, o che vorrebbe fare e non può? Per quanto sia piccola, sicuramente proverebbe a esprimere a modo suo cosa la mette a disagio.

Un cordiale saluto,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buon pomeriggio,
innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta. Ieri la nonna ha provato a chiederle perché si comporta così e le ha risposto che non lo sa. Effettivamente i nonni materni, rispetto a quelli paterni che sono più avanti con l'età, si sono sempre occupati di più delle nipoti, compreso avere cura della nuova arrivata. Due giorni prima la bimba è stata tranquilla con i nonni materni, ieri invece li allontanava. Proverò a fare come ha detto lei parlando direttamente con la bimba.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psicologia