Nervosismo
buongiorno, sono una ragazza di 20 anni.
è un periodo che mi sento i nervi a pezzi. ad ogni minima occasione scatto e mi sento un pò tutta tremante all'interno.
che cosa può essere? stress?
come si può sfogare nel modo migliore più efficace?
ringrazio anticipatamente per la collaborazione

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
potrebbe essere davvero stress, ne ha parlato col Suo medico?
In questi casi infatti la prima cosa da fare è escludere con certezza le cause mediche. A quel punto allora si può seguire la pista psicologica. Intanto può iniziare a chiedersi se vi sono stati alcuni eventi recenti nella Sua vita che possono aver influito in modo significativo su questo nervosismo.
Prima di rivolgersi ad uno Specialista può infatti cercare di gestire questi eventi, magari iniziando a prendersi degli spazi, facendo sport, riposando ecc.
Se i sintomi dovessero invece persistere allora le consiglio una consulenza psicologica.
Ma prima parli col suo medico, mi raccomando.
Le consiglio inoltre di leggere questo articolo sull'ansia, veda se si ritrova oppure no
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, da questa brevissima descrizione e dalle altre che ha inserito in Cardiologia, è probabile che si tratti di ansia o stress.
Ma le indicazioni su cosa fare devono esserle date nelle sedi specialistiche appropriate. Visto che ha già fatto visite mediche cardiologiche ed è risultato tutto ok, le suggerisco di richiedere anche un primo colloquio psicodiagnostico con uno psicologo/psicoterapeuta, per confermare o disconfermare l'ipotesi ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza