Superare insicurezze e paure a 42 anni: aiuto?

Salve,

contatto in quanto ho 42 anni e in pratica da sempre mi porto dietro problemi di qualsiasi natura.

Paure e insicurezze nel dover solamente fare un lavoro diverso dal solito, se riscontro una minima difficoltà invece di affrontare mollo subito, oppure a volte non accetto neanche un lavoro per timore di non sapere cosa mi aspetta.

Difficoltà a relazionarmi con l'altro sesso da sempre.

Anche solo il dover parlare con una ragazza mi crea disagio.

É una situazione per me insopportabile e penso che se vado avanti di questo passo farò qualcosa di brutto perché per me è inaccettabile continuare a vivere così.

Mi auguro di trovare qualcuno che può essermi di aiuto altrimenti la soluzione la trovo e definitiva.


Cordiali saluti
Dr. Mario Canovi Psicologo, Psicoterapeuta 316 19
Gentilissimo,

se da una parte descrive la sofferenza di questa situazione, che va avanti da tempo, dall'altra porta consapevolezza e decisione nel voler cambiare.
Il cambiamento è possibile e necessario!
Data la sua percezione che la situazione sia insopportabile e il suo desiderio di cambiamento, le consiglio di rivolgersi a un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un percorso terapeutico, infatti, può aiutarla a identificare e modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali, a gestire l'ansia e a sviluppare strategie più efficaci per affrontare le sfide e migliorare le relazioni.
È importante ricordare che chiedere aiuto è un segno di forza e che esistono percorsi efficaci per superare queste difficoltà. Non esiti a cercare il supporto di un professionista per esplorare le cause del suo disagio e sviluppare strategie personalizzate per affrontare le sue sfide migliorando la qualità della sua vita.

In bocca al lupo!

Dott. Mario Canovi.

Dr. Mario Canovi
Psicologo Psicoterapeuta a orientamento Psicoanalitico Interpersonale Umanistico individuale e di gruppo - Ipnologo
Trento - online

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Eleonora Riva Psicologo 106 4
Gentile utente,
traspare in modo molto chiaro la sua sofferenza. Cerca una soluzione? Le chiedo se ha mai provato a parlarne con il suo MMG per accedere al CSM a lei più vicino, dove troverà ascolto, empatia, e un team multidisciplinare pronto ad aiutarla e a trovare insieme un percorso a lei adatto. Non esiti, non vale la pena stare nella sofferenza quando ci sono molti professionisti pronti ad aiutarla con competenza e comprensione.
I miei migliori auguri.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile