Dopo alcuni comportamenti della mia ragazza sono geloso e non so se è normale

Buonasera,

vi scrivo poichè ci sono cose della mia ragazza che mi fanno sentire malissimo e non so se lei mi abbia mancato di rispetto o se io abbia un problema serio di gelosia.
Premetto: racconterò 2 episodi e spiego come mi sono sentito, vorrei capire se i miei sentimenti sono legittimi.

1) Al suo compleanno (5 mesi assieme), durante la festa alcuni ragazzi si alzavano la maglietta per gioco.
Qui la mia ragazza mostrava non solo molto interesse ed entusiasmo palesato nel guardare il loro fisico, ma si è girata verso di me dicendo ridendo e in fretta e furia "sorry babe, I love you" per poi fissarli entusiasta, davanti a me e i suoi amici che non conosco, cosa da me letta con "scusa se lo faccio e anche se so che potrebbe ferirti, continuo".

2) A volte osserva ragazzi a petto nudo sui social elogiandoli quando siamo soli, e normalmente è ok, ma dopo questo no, soprattutto perchè si salva i video.

Ciò mi fa sentire malissimo (tengo tutto dentro da un mese e sul momento feci una battuta, volevo un parere esperto prima di parlarle, ma a 10 giorni dall'appuntamento provo un malessere crescente se ci penso e mi vien da piangere, cosa non da me).
Vorrei parlarle ribaltando i gesti come se a farli fossi io, per capire se c'è un doppio standard e se a lei importasse nei miei panni, capire se il mio fisico non la soddisfa o non le basto proprio.
Ma la amo, non voglio ferirla o essere opprimente (abbiamo parlato di altri episodi dove il problema era la mia gelosia, riconsciuta però sul nascere)
Generalmente è molto amorevole, piangeva quando sono andato via una settimana e ciò mi spinge ancor di più a chiudermi.
Non so cosa fare e non capisco, avesse guardato di sfuggita, pazienza, capita di guardare persone più attraenti, comprendo, ma per un gesto innocente perchè chiedere scusa così? Perchè tanto entusiasmo da farsi spazio per vedere? Perchè davanti a me e agli altri?
Lato peggiore? Questa situazione mi fa venir voglia di evitarla e ignorarla, se non lasciarla, provo disprezzo poichè mi sento come se per lei fossi inferiore, una seconda scelta perchè la prima non era disponibile (dopo 5 mesi, dove normalmente i partner dovrebbero essere infatuati ancora), nonostante la situazione intima eccellente ed emotiva normalmente ottima se togliamo questa cosa che lei non sa (è un caso strano e mi spaventa).
Vi ringrazio per eventuali risposte
Dr. Benedetto Vivona Psicologo 7
Gentile utente,

Grazie per aver scritto in modo così chiaro e onesto. Da ciò che racconta emerge un vissuto emotivo molto intenso, che sta cercando di comprendere prima di agire, e questo è già un segnale di buona consapevolezza.

I sentimenti che descrive (malessere, tristezza, confusione, rabbia trattenuta) sono reali e meritano ascolto. È importante però distinguere due piani che in questo momento sembrano sovrapporsi.
Il comportamento della sua partner e le risonanze emotive che questi comportamenti attivano in lei.

È comprensibile che alcune situazioni possano far sentire feriti o svalutati, soprattutto all’interno di una relazione ancora nella fase iniziale, in cui il bisogno di sentirsi scelti e desiderati è molto forte. Allo stesso tempo, il fatto che questi episodi abbiano generato un disagio crescente, fino al desiderio di evitamento o al disprezzo, suggerisce che non si tratti solo dell’evento in sé, ma di qualcosa che tocca temi più profondi, sicurezza, confronto, valore personale, paura di non essere abbastanza.

Il rischio, se non elaborato, è che il dolore venga trattenuto e si trasformi in distanza emotiva o in comportamenti difensivi, che a lungo andare danneggiano la relazione più del problema iniziale.

Prima di ribaltare i ruoli o cercare conferme tramite il confronto, può essere utile lavorare su come comunicare il suo vissuto senza accusare, chiarendo cosa per lei è un confine e cosa invece rientra nella normalità di una relazione. Questo non significa negare la gelosia, ma comprenderla e darle una forma comunicabile e non distruttiva.

Un percorso psicologico può aiutarla proprio in questo, capire se e quanto la gelosia sia reattiva alla situazione o collegata a dinamiche relazionali precedenti, e come parlarne con la partner senza sentirsi opprimente né annullare i propri bisogni.

Resto a disposizione per approfondire questi aspetti, qualora lo desiderasse.

Un cordiale saluto

dott. Benedetto Vivona
Laureato in psicologia LM-51
https://benedettovivona.wixsite.com/psicologo-trapani

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su problemi relazionali