Trauma post aborto

HO 32 ANNI E SONO DEL SUD, A 24 ANNI RESTAI INCINTA E NON AVEVO SCELTA DOVEVO ABORTIRE, ERO APPENA FIDANZATA E VIVEVO CON I MIEI, PERSONE POCO APERTE, MIO PADRE PERSONA DEBOLE PSICOLOGICAMENTE MA FORTE NELLA PERSONA, SUCCUBE DEI GIUDIZI DELLA GENTE NON MI AVREBBE PERDONATA NON AVREBBE PERDONATA MIA MADRE COLPEVOLE DI NON AVERMI EDUCATA NEL MODO GIUSTO...NON SO COSA SAREBBE SUCCESSO...MIA SORELLA CON CUI MI CONFIDAI POCHI GIORNI FA DISSE CHE MIO PADRE SI SAREBBE SUICIDATO DI FRONTE AD UNA TALE NOTIZIA (ANCHE LUI è DEPRESSO) PASSAI GIORNI DI INFERNO AVEVO IL DANNO DENTRO DI ME A CUI NON POTEVO RIMEDIARE CON LE MIE CAPACITà MA SOLO VIOLADO IL MIO CORPO,GIORNI DI PAURA ANSIE PANICO E SOSTENERE LO SGUARDO DEI MIEI GENITORI A TAVOLA ERA UMILIANTE E TERRORIZZANTE, ABORTII A 4 O 5 SETTIMANE, DUE ANNI DOPO...IPOCONDRIA...DEPRESSIONE, MI CURAI CON FARMACI E PSICOTERAPIA SEMBRAVA TUTTO PASSATO...TUTTO ACCETTATO, A LUGLIO DI QUEST'ANNO NASCE IN ME L'IDEA DI UN FIGLIO (ORA SONO SPOSATA CON IL RAGAZZO DI ALLORA) RIECCO LE PAURE A CAUSA DEI FARMACI CHE PRENDEVO(NOCIVI PER IL BIMBO)LE SOSTITUII CON IL SAMYR A CP...ECCO ALTRE PAURE E FOBIE (TOXO ROSOLIA SINDROME DOWN) INSPIEGABILI VISTO CHE NON ERO ANCORA INCINTA, SOLO A SETTEMBRE CON MIO MARITO ABBIAMO AVUTO UNA SERIE DI RAPPORTI NON PROTETTI NEL PERDIODO FERTILE E NON SONO RIMASTA INCINTA....DRAMMA...MI CONVINCO CHE NON POSSO PIù AVERE FIGLI( ALTRA MIA PAURA CREDO INFONDATA) E RIECCOMI DI NUOVO IN FONDO AL POZZO, ORA DI NUOVO IN CURA CON SAMYR A PUNTURE E RIZEN CP, ALLEVIANO SINTOMI MA MI LASCIANO PENSARE (NON MI TOLGONO LUCIDITà)...MI CHIESI IERI SERA MA IO UN FIGLIO LO VOGLIO DAVVERO? O MI STO ANCORA PUNENDO? ESISTE UNA PUNIZIONE CHE POSSA ESPIARE LA MIA COLPA E QUINDI RIPRENDERE A VIVERE?HO PAURA DELLA GRAVIDANZA...HO PAURA DEL MIO CORPO DI QUELLO CHE SUCCEDE NEL SUO INTERNO ED IO NON POSSO VEDERE....MA IO HO UCCISO O IMPEDITO IL FORMARSI DI UNA VITA? ORA HO ABBANDONATO LA RICERCA A CAUSA DELLA RICADUTA...E GLI ANNI PASSANO....MI CONFESSAI DAL PRETE LUI MI DISSE CHE IL SIGNORE MI HA PERDONATA....IO QUANDO LO FARO? MERITO UN 'ALTRO FIGLIO? O NESSUNO POTRà SOSTITUIRE QUELLO CHE MI FECI ASPIRARE.....LO SO NON SONO LA PRIMA ...NEMMENO L'ULTIMA...MA NON VOLEVO ESSERCI...
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sembra che Lei non abbia ancora elaborato sufficientemente il lutto a cui si è costretta anni fa: oggi probabilmente si sente in colpa e questo influisce sulle sue decisioni di maternità.

Se tempo fa ha tratto beneficio dalla psicoterapia perchè non affrontarla nuovamente in un momento così delicato?

Anche perchè affrontare la gravidanza in queste condizioni potrebbe essere molto stressante, sia per lei che per l'eventuale bimbo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
SI HO RIPRESO LA PSICOTERAPIA, TUTTAVIA TUTTE LE PAROLE DEL MONDO NON MI DANNO SOLLIEVO, SENTO CHE LA MOLLA è DENTRO DI ME, SONO STATA IO LA CAUSA DEI MIEI MALI ED IO POSSO RISOLVERLI...MA DA DOVE PARTIRE...QUALI DOMANDE PORMI E QUALI RISPOSTE DARMI...DOVREI RIUSCIRE A PERDONARMI ACCETTANDO DI ESSERE UN PERSONA DEBOLE CHE COMMETTE ERRORI E CHE TUTTI SBAGLIANO E QUINDI NON SONO UNA MOSCA BIANCA...MIO PADRE DA BAMBINA NON MI ACCETTAVA PERCHè ERA NATA LA TERZA FIGLIA FEMMINA, LUI VOLEVA UN MASCHIO, ED IO PER CONQUISTARLO NASCONDEVO LE MIE DEBOLEZZE DIETRO UNA CORAZZA...ANCHE SE ERO FEMMINA POTEVO DARGLI QUELLO CHE UN MASCHIO GLI AVREBBE DATO...NON DOVEVO DELUDERLO...OGGI LUI è INVECCHIATO LO ADORO E LUI MI ADORA...MA LO SFORZO FATTO PER NON DELUDERLO IN 30 ANNI DELLA MIA VITA OGGI MI PESA TANTO...SONO CROLLATA...HO ABORTITO PER LUI...PER IL SUO ONORE...PER NON FARGLI PENTIRE DI AVERMI MESSA AL MONDO...
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
mi rendo conto di quanto Lei stia soffrendo in questo momento, e di quante domande senza risposta frullano nella Sua testa, ma l'aver ripreso la psicoterapia è davvero il meglio che poteva fare per sé.

Inoltre sembra che Lei stia seguendo una particolare pista psicologica, quella che porta direttamente a Suo padre. Avere una pista da seguire in questi casi è già un ottimo risultato.

Stringa i denti, tenga duro e si curi: lo sta facendo per i suoi figli, che le auguro arrivino presto.

Ma non troppo presto, prima deve stare meglio, mi raccomando.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLE GENTILE DOTTORE IO DAVVERO LA RINGRAZIO DI CUORE...CHISSà SE UN GIORNO RIUSCIRò AD ACCETTARMI.INTANTO LE AUGURO UNA SPLENDIDA GIORNATA.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Sono certo che ci riuscirà, tanti auguroni, e buona giornata anche a Lei
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
PER PIACERE MI CONFORTA ANCORA UN POCHINO...SECONDO LEI SONO UN MOSTRO PER AVER ABORTITO?
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
No, non è un mostro, ma non le servirà a molto continuare a chiedere rassicurazioni, perchè non bastano mai...
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
....è vero chiedo rassicurazioni in continuazione....e non mi bastano mai...
Grazie Dr Daniel Bulla, lei ha letto nel mio cuore con quest'ultima risposta.