Perchè credo di essere affetto da depressione
Buongiorno, sono qui a scrivervi perchè credo di essere affetto da depressione.....gia in passato avevo accusato questi problemi durati un anno che poi ho passato naturalmente e ora distanza di tempo (tempo non trascorso cmq tranquillamente alternavo momenti di tranquillita ad altri con problemi) mi ritrovo in una situazione analoga.
sono un ragazzo di 27 anni asnioso e ipersensibile e tutto è iniziato con problemi fisici, oppressione al petto perdita di appetito disinteresse per tutto stanchezza fisica spossatezza vista offuscata dolori alle gambe e muscolari in generale stati di ansia ingiustificata e voglia molto marcata di dormire, problemi cosi evidenti che mi hanno portato a pensare di avere una qualche malattia, ho effettuato analisi di base risultate perfette e ecografia addome che non ha riportato nulla a parte un colon irritabile, ne sono uscito reagendo inscrivendomi in palestra e fare attivita con amici piano piano mi sono sentito meglio riducendo di molto questi sintomi ora si stanno rimanifestando vado in ansia in ogni occasione delle volte anche per una semplice uscita con amici mi sale l'ansia e non so il motivo alterno momenti di ansia ad altri in cui mi convinco che tutto va bene e mi tranquillizzo ora a distanza di tempo mi chiedo è davvero depressione o ce qualcosa di fisico? ho rifatto le analisi generali da poco che risultano come prima perfette....vorrei capire cosa ho e come affrontarlo

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
anche se Lei parla spesso di "depressione" sembra si tratti con maggiore probabilità di ansia.
Giusto per chiarirle meglio le idee le allego questi articoli, il primo sull'ansia ed il secondo sulla depressione: dove si ritrova maggiormente?
Ma, in ogni caso, è possibile che sia ansia e depressione coesistano. Per avere delle certezze conviene in questo caso effettuare una visita psichiatrica.
Se viene confermata la diagnosi di disturbo d'ansia (probabilmente Ipocondria) tenga presente che i migliori risultati si sono ottenuti associando farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Le allego infine anche questo articolo sulla paura delle malattie: provi a vedere se si ritrova oppure no.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
grazie mille dottore, io parlo di depressione perchè mi sono identificato in molti dei sintomi descritti, non ho mai voluto accettare questa diagnosi cercando in visite e analisi la sicurezza ma ogni volta uscivo tranquillo e bastava poco per ripionbare nel problema, mi convincevo che i medici non avevano valutato tutto. ma una depressione o un ansia possono portare a sintomi fisici cosi evidenti?
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Si, certamente.
Di solito la prima cosa da fare è escludere la causa medica di un sintomo, poi si segue la pista psicologica.
Vedrà che quando sarà stanco di queste continue "ricadute" sarà Lei il primo a chiedere una consulenza Specialistica.
D'altra parte già il fatto di "tastare il terreno" su questo Sito dovrebbe dirle qualcosa, no?
[#4]
Utente
devo dire di indetificarmi abbastanza nel link sull'ipocondria...
la ringrazio moltissimo per il suo supporto e tutto cosi difficile che non so proprio da dove iniziare, credo che una visita psicologica possa darmi un aiuto...
una cosa che mi ripetevo sempre era....una depressione o ansia che sia non puo dare questi sintomi cosi evidenti...
io voglio uscirne
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Vedrà che ce la farà, ma da solo come Lei stesso ha potuto sperimentare non è così semplice come sembra.