Paure infondate

Il 19 novembre mia figlia (7 anni gemella) si sveglia di notte accusando giramenti di testa. L'episodio si ripropone a distanza di qualche giorno per due volte. Allarmati, perchè la bambina accusava un reale disagio, abbiamo fatto le prime analisi del sangue ed un elettrocardiogramma (su consiglio del pediatra)Risultato una piccola virosi in atto ed Elett.. normale. Sempre su consiglio medico abbiamo fatto anche un EEG. Lo stesso ha dato come risultato: onda anomala. Abbiamo quindi eseguito una Risonanza magnetica e tutto è andato bene. Abbiamo quindi, su consiglio specialistico, rieseguito un EEG CON PRIVAZIONE DEL SONNO; tutto è andato bene. Gli specialisti hanno escluso patologie. Ultimamente la bambina accusa strane paure, infondate. L'ultima era "mi sento la lingua staccata, so che è attaccata, ma ...Papà mi fai andare via il pensiero?" Ed ancora ".. mi sento solo anima.." Questi episodi sono accompagnati anche da forti mal di pancia e perdita di appetito. Come devo comportarmi?
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signore, se tutti gli accertamenti medici hanno escluso anomalie organiche è possibile che le paure e la sintomatologia manifestate da sua figlia abbiano una causa psicologica. Poichè mi sembra di capire che la bambina soffra per questa situazione e che manifesti un disagio credo sarebbe opportuno richiedere una consulenza presso la neuropsichiatria infantile o uno psicologo dell'eta evolutiva. Una valutazione approfondita della situazione potrà darvi maggiori informazioni sul perchè di queste manifestazioni e soprattutto sui comportamenti da adottare.

Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come affermato dalla Collega intanto direi che potete tirare un respiro di sollievo, visto che gli esami medici sono tutti negativi. Ora potete dedicarvi alla pista psicologica, e anche io vi consiglio una valutazione presso una N.P.I.

Un'altra cosa che farei è chiedere alle maestre se a scuola hanno notato in questi mesi qualcosa di strano.

E infine una cosa che cercherei di NON fare: attenzione a non trasmettere la vostra ansia alla bambina, perchè questo potrebbe aumentare la sua confusione, e quindi anche la sintomatologia.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_