Pene perplessità

Buonasera ho 18 anni..ho in pratica il dubbio sul mio orientamento sessuale xk nn ho provato piacere nel primo rapporto con una ragazza..x vari motivi ke ho compreso..ma ora il dubbio rimane..ora a me succede una cosa strana..x esempio quando sono su facebook e c'è la tendina degli amici e so ke tra glia amici ci sono dei ragazzi mi viene come l'ansia e sento il pene come che si indurisse xò rimane uguale di grandezza o forse si accorcia ma nn ne sono sicuro..ora mi pare improbabile che guardando o sapendo da prima che quando aprirò la chat che una foto maschile grande neanke 1 cm e ke questo mi provochi un ingrossamento..vi prego aiutatemi..saluti..
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo
se è vero che prima di allora tu non avevi mai nutrito dubbi circa il tuo orientamento sessuale allora è possibile ti stia facendo rapire da una paura che potrebbe rivelarsi infondata.

In genere la scoperta della propria omosessualità non avviene con un "fallimento" sessuale ma è costellata di altri numerosi segni.

Inoltre tu sostieni di aver individuato alcune potenziali cause del mancato piacere, dunque saresti in grado di attribuire una causa (razionale e probabile) a ciò che è capitato.

Tutto sommati però pare che questa motivazione tu la rigetti e ti butti verso un'altra spiegazione (forse meno razionale e meno probabile) che ti fa soffrire.

Concediti del tempo e se questi dubbi dovessero continuare allora prova a richiedere una consulenza con un collega con il quale cercare di comprendere meglio.
In bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie..cioè io vedo questo pensiero cm paura adesso..e secondo lei cm posso eliminarlo? non pensandoci più?
grazie
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Ribadisco la necessità di aspettare e vedere se queste difficoltà persistono.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ormai sn due mesi..xò miglioro giorno dopo giorno..un psicologo non posso permettermelo..mi arrangerò da solo..
grazie saluti
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Come desideri,
purtroppo su questo sito non possiamo dispensare soluzioni dal momento che deriverebbero da una conoscenza troppo superficiale del caso e dunque, per definizione, sarebbero sbagliate.
Mi spiace
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok la ringrazio..avrei una domanda specifica di carattere generale mirata..la posso rivolgere a lei?
[#7]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Se posso rispondere, volentieri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
un ragazzo come me che quando sta con una ragazza che gli piace..prova l'erezione del pene...può perdere l'eterosessualità? xk ho letto da un sito di persone che dicevano il mio amico era etero poi ha perso l'attrazione per le donne ed è diventato omo..può succedere?
[#9]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
come già sottolineato dalla collega, l'eterosessualità o l'omosessualità non sono caratteristiche che si "perdono" o guadagnano in funzione di qualche variabile controllabile.

L'orientamento sessuale è frutto di un lungo e lento percorso di maturazione e crescita che inizia già nei primi anni di vita, e in alcuni casi arriva a definirsi in maniera più chiara anche verso i 30 anni. In questo lasso di tempo, ciascun individuo segue un suo cammino personale, in alcuni casi molto lineare, in altri più articolato.

La sua domanda iniziale mi sembra peraltro piuttosto confusa, nel non saper definire, o spiegare in maniera chiara quali siano le sensazioni fisiche ed emotive che lei prova in determinati momenti.

Si dia quindi del tempo per "ascoltarsi" di più, per sperimentarsi, e lasci aperta la possibilità di valutare insieme a uno specialista in sessuologia eventuali dubbi a riguardo.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non so dove poterne trovare uno xò...
[#11]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Potresti provare a consultare la lista dei colleghi pubblicata sul sito dell'Ordine degli Psicologi del Veneto,
oppure sul sito www.aiamc.it

In bocca al lupo