Bugiarda cronica

salve è possibile che mentire di continuo sia una malattia forse causata da problemi fisici? cioè la mia amica mente e questo vuol dire che è una patologia, malattia, o semplicemente è pazza. io non so piu cosa pensare vorrei aiutarla ma lei non vuole farsi aiutare.
le spiego meglio io e lei ci conosciamo da ben 5 anni durante quando ha saputo che sua madre era morta per un incidente d'auto mentre piangeva mi ha detto che tutto quello che lei mi ha raccontato in questi anni era tutto falso come ad esempio il suo ex ragazzo non era mai esistito mai. vede lei per ben 3 anni mi ha parlato di questo tipo prima dicendomi che a lui era morta la madre e che per questo motivo lui non voleva piu vedere nessuno a parte lei e cosi è incominciata la loro amicizia e ogni giorno be quasi ogni giorno lei mi raccontava di lui del suo passato e vedevo nei suoi occhi il dispiacere per lui. poi dopo 2 anni loro si sono messi insieme c'è lei prima di questo fatto mi diceva che lo amava davvero e lo vedevo, una volta mi fa "sentimi il cuore come batte forte" ed era vero mentre mi parlava di lui le batteva davvero forte il cuore. comunque loro si sono messi insieme e io allora volevo conoscerlo ma lei trovava sempre delle scuse dando la colpa a lui che non poteva poi si è inventata che si erano lasciati e lei non si è fatta sentire per 3 settimane dicendo che non voleva vedere e ne sentire nessuno che stava troppo male e quando si è fatta finalmente sentire di nuovo era davvero triste perche non aveva piu il suo moroso, il suo migliore amico, l'unico che la conosceva davvero una volta addirittura ha pianto perche lui la stava cercando cosa non vera direi infatti lei non mi faceva mia vedere il cellulare. poi si è inventata che lui aveva ricominciato a drogarsi e che era andata da lui dopo una chiamata fatta dalla sua amica e dopo quella chiamata lei ha chiamato me mentre piangeva a singhiozzi dicendomi che se entro le 9 di sera non si sarebba fatta sentire io dovevo chiamarla in pratica dopo la trovai verso le 8e30 vicino a casa mia tremante a terra con dei graffi sulla faccia e un livido sulla schiena e mi disse che lui aveva tentato di stuprarla ed ebbe anche un attacco di panico dire finto a sto punto. poi ne ha inventate tante ma cosi tante che non si riescono a contare. le dico in mezzo a tutte queste bugie lei pero mi diceva anche tutti i suoi veri segreti i problemi con i suoi i suoi vecchi traumi da piccola un suo tentato suicidio ecc...vede io è da 2 settimane che non ci parlo piu perche la nostra amicizia è stata basata su menzogne cioè lei a parte la bugie sui ragazzi mi ha raccontato anche piccole bugie sulla sua famiglia e mi sono sentita tradita.pero adesso voglio aiutarla perche secondo me ha davvero dei seri problemi perche c'e ad es quando gli andava bene con quel suo ragazzo lei era cosi solare era davvero solare come se potesse sorridere a qualciasi cosa e qnd è finita era davvero giu di morale.le chiedo ma lei che problema ha?cos'ha?è malata?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza non possiamo sapere se la sua amica ha qualche disturbo specifico, tuttavia possiamo dirle che improntare il proprio mondo sulle bugie può essere certo sintomo di un disagio in cui la bugia è una via di fuga. Essa può rappresentare un mondo alternativo meno frustrante oppure un modo per ottenere attenzioni e gratificazioni che in qualche modo sono venute a mancare.
Saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta credo mi abbia fatto capire un po. pero mi sempre lo stesso ancora assurdo e strano che lei abbia potuto mentire in questo modo per tutto questo tempo. vede lei è alla fin fine una brava ragazza aiuta sempre quando è possibile sta sempre vicino e da sempre buoni consigli a tutti per questo voglio aiutarla in qualche modo mi ha fatto soffrire quando mi ha detto che mi ha mentito sul suo ex e su altre cose anche se non me le ha mai spiegate ho tirato tutte le conclusioni da sola. vede quando mi ha detto che il suo ex moroso non esisteva mi sono sentita tradita mi è crollato il mondo addosso. perche io e lei stavamo anche ore a parlare di questa persona che nemmeno esiste che si è inventata e lei sembrava crederci e mi preoccupa adesso questa cosa ho davvero paura che abbia un qualche problema mentale o fisico che gli causa queste bugie. credo anche fisico perche vede lei si ricorda molto poco del suo passato da bambina e tutto cio che gli succede in torno per davvero se ne ricorda poco c'è ad esempio molte delle nostre uscite non se le ricorda invece sulle bugie si ricorda tutto mi chiedo davvero se è possibile che mentire sia sintomo di una qualche malattia.forse pensa che la voglio pensare cosi perche cosi posso accettarla meglio ed è la verita, penso che se sia malata io la posso accettare la situazione.
comunque cosa mi consiglia di fare? voglio davvero aiutarla anche se forse non se lo merita pero mi sento in debito con lei visto che mi ha aiutato tanto in questi anni. comunque la sua teoria forse è molto giusta puo centrare con il fatto che quando era piccola non aveva amici perche tutti la prendevano in giro e con il fatto che a 10 anni ha perso la fiducia in suo padre che per lei era un eroe? non so piu a cosa pensare mi puo consigniare di fare qualcosa per lei?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, lei non può fare nulla se non consigliarle di parlare con uno psicologo se le sue bugie la mettono nelle condizioni di crearsi problemi o se è portatrice di una qualche sofferenza.
saluti