Pellicine sulle dita
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Ho il terribile vizio di strapparmi le pellicine dalle dita. Lo faccio con le mie stesse unghie, non le porto alla bocca per cui inutili sono gli smalti amari o il peperoncino...insomma è più forte di me. Senza accorgermi mi ritrovo con le dita infiammate, rosse, gonfie, addirittura insanguinate. Non so più che fare. Mia madre e il mio ragazzo mi rimproverano, io stessa odio le mie mani perchè sono davvero inguardabili. Ho provato a non cedere alla tentazione e ci sono riuscita per una settimana, ma, non ottenendo risultati (le dita continuavano a rimanere gonfie intorno alle unghie), inconsciamente mi sono "arresa" ad avere delle brutte mani e così, nonostante io sia così attenta alla cura del mio corpo, ho questo maledettissimo vizio. Mi vergogno e tendo a nascondere le dita, tanto da sentirmi imbarazzata anche quando sono di fronte alla gente, perchè sì, sono talmente infiammate che si vedono da lontano.
So che si tratta di un problema soprattutto psicologico ed effettivamente sono una ragazza molto ansiosa. Quel tipo d'ansia che non mi fa dormire la notte e mi provoca nausea e vomito (quando devo fare un esame per esempio oppure alla vigilia di una partenza anche per un viaggio di piacere). Spero possiate darmi consigli utili. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Virginia

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
quando l'ansia passa dalla mante al corpo,si va in contro a questa spiacevili ed antiestetiche conseguenze.
Le condotte auto lesionistiche , che lei stessa si procura, ormai in maniera inconscia ed automatica, credo rispondano ad un duplice bisogno: lenire e scaricare l'ansia, ricordarle, mediante il dolore ed il disagio estetico conseguente che qual cosa non funziona nel suo equilibrio psichico.
Le suggerisco un intervento duplice: vada in consultazione da uno psicoterapeuta, in modo da dare un volto ed un nome all'ansia e, si rivolga ad un centro estetico, per recuperare le sue mani, vedendole più belle e curate, magari le rispetterà di più.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei sapere un'altra cosa...è possibile che questo mio accanimento si attenui avendo un animale domestico in casa?ho notato che quando sono con i gatti mi sento più tranquilla, rilassata e non tocco le dita...sarà solo una coincidenza?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Certo, gli animali sono terapeutici....