Ansia dopo i pasti

Salve,sono una ragazza di 21 anni,alta 1,57 cm e peso 48Kg. Svolgo attività fisica moderata.. Ultimamente dopo i pasti(in particolare dopo pranzo)avverto un senso di ansia,ovvero ho la sensazione di non riuscire a respirare e sento la necessità di calmarmi..è una sensazione difficile da spiegare..A cosa potrebbe essere dovuto?A che tipo di specialista potrei rivolgermi?Grazie
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazza,
gli elementi che lei fornisce sono troppo pochi per fare una diagnosi o comprendere il tipo di problema che lei possa avere. Innanzitutto potrebbe provare a parlarne al suo medico di base per capire se possa essere esclusivamente un problema di ansia o altro.
Da un punto di vista psicologico sarebbe necessario fare un colloquio più approfondito per capire che cosa può essere collegato ai pasti e alla respirazione, nonchè raccogliere informazioni sulla sua vita quotidiana e individuare la presenza o meno di situazioni particolari o problematiche nella sua vita, che in questo momento potrebbero generare ansie e tensioni ripercuotendosi sul cibo e sulla respirazione.

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3
Cortese utente,
cosa intende per "moderata attività fisica"?

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psicologia