Ansia dopo i pasti

Salve,sono una ragazza di 21 anni,alta 1,57 cm e peso 48Kg. Svolgo attività fisica moderata.. Ultimamente dopo i pasti(in particolare dopo pranzo)avverto un senso di ansia,ovvero ho la sensazione di non riuscire a respirare e sento la necessità di calmarmi..è una sensazione difficile da spiegare..A cosa potrebbe essere dovuto?A che tipo di specialista potrei rivolgermi?Grazie
[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile ragazza,
gli elementi che lei fornisce sono troppo pochi per fare una diagnosi o comprendere il tipo di problema che lei possa avere. Innanzitutto potrebbe provare a parlarne al suo medico di base per capire se possa essere esclusivamente un problema di ansia o altro.
Da un punto di vista psicologico sarebbe necessario fare un colloquio più approfondito per capire che cosa può essere collegato ai pasti e alla respirazione, nonchè raccogliere informazioni sulla sua vita quotidiana e individuare la presenza o meno di situazioni particolari o problematiche nella sua vita, che in questo momento potrebbero generare ansie e tensioni ripercuotendosi sul cibo e sulla respirazione.

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#2]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese utente,
cosa intende per "moderata attività fisica"?

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com