Uno stato d'ansia che avverte specialmente nelle ore notturne,alterazione dei battiti cardiaci
Gentile Dottore,mia moglie,46 anni, da un po di tempo soffre di uno stato d'ansia che avverte specialmente nelle ore notturne,alterazione dei battiti cardiaci e stato di panico/paura.A volte lo avverte anche nelle ore diurne.Il tutto si manifesta in 5/10 minuti.E' testarda e non vuole essere visitata da un medico.Mi può dire di cosa si tratta?Grazie, saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
i consulti per interposta persona, solitamente non giovano a molto, in special modo se sua moglie non ne vuole sapere.
Mi sembra di capire che sua moglie soffre di attacchi di panico, è frequente il loro manifestarsi durante le ore notturne, quando non vi sono più stimolazioni sensoriali e, durante la fase onirica, che rappresenta il percorso verso l'inconscio.
Dovrebbe seguire un percorso terapeutico combinato: farmacologico e psicoterapico, il primo lenisce la sintomatologia ansiosa ed il secondo cura le cause.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.