Mi sembra di vivere in u incubo

Salve ho 26 anni da circa un mese e mezzo soffro di digestione lenta a volte con palpitazioni,a volte capita durante la digestione di provare come un senso di vertigine come se qualcuno mi tirasse indietro.....le spalle si irrigidiscono e anche il collo,questo capita quasi sempre la sera,questo senso di irrigidimento comunque ce l ho per tutta la giornata,accompagnato da cefalea muscolo tensiva dietro la nuca in alcuni giorni....accompagnati a tutti questi sintomi sento come se i nervi della mandibola tirassero e durante il giorno a volte spunta come un senso di malessere come se avessi la febbre addosso ma con temperatura sempre a 36,2,le mani sono spesso sudate,debolezza,a volte gambe molli,ho fatto una serie di accertamenti cominciando con elettrocardiogramma e ecg al cuore con esito negativo,analisi del sangue comprese di tiroide e urine con esito negativo,visita neurologica con esiti di cefalea muscolo tensiva ma tutto negativo il resto,visita dall ottorino negativa,esami delle feci helicobacter e sangue occulto negativo,...mi sembra di vivere in u incubo,volevo sapere se tutto questo può essere provocato da ansia?premetto che nn ne ho mai sofferto fino d ora,grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se ha già fatto gli esami del caso e nulla è emerso, diventano possibili le ipotesi di ansia o somatizzazione.
Può fare un'ulteriore visita medica, e andare da uno psichiatra, oppure rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta. In ambo i casi potrà ricevere una valutazione e un parere più preciso.
Non è importante averne sofferto prima, l'ansia può manifestarsi anche in assenza di una storia di sintomi dello stesso tipo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta,quindi l ansia può arrivare anche al punto da provocare cosi tanti sintomi fisici? grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo. Potrebbe trattarsi di ansia, di somatizzazioni oppure di un disturbo di conversione, che si manifesta con sintomi motori o sensoriali. Ma è possibile anche che non si tratti di nulla di tutto questo.
Quindi è appropriata una visita specialistica, per fare chiarezza.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,ho effettuato una prima seduta da una psicologa ,dice che si tratti di un ansia generalizzata,in questi giorni ho accusato altri sintomi del tipo gambe senza forza durante la digestione e tipo formicolii alle gambe,questo sempre durante la digestione.Fanno sempre parte dell ansia? Avvengono anche se sono in uno stato tranquillo e non di ansia perchè?grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
A questo punto, visto che ha una professionista di riferimento, è opportuno porre a lei queste domande. Valutandola di persona, potrà darle le risposte che cerca, oppure inviarla a chi di dovere per eventuali altri accertamenti.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
cordiali saluti