Problema d'amore

Salve, ho un problema che da sola nn riesco a risolvere. nn so se è un vero e proprio malessere fisico ma sicuramente lo è pscologico. sono fidanzata da 2 anni circa e il mio ragazzo è un bravissimo ragazzo, buono, fa molto x me. ma ha una cosa k io nn sopporto.. fa basket e deve sempre partire x il ritiro o cose simili o quasi sempre deve andare all allenamento. questa cosa a me fa stare male tanto k all inizio piangevo anche. xk mi fa paura k stia cn altri che nn sn io.. ho paura k lo possano cambiare.. e che lui nn sia piu come prima. inoltre sn molto gelosa anche lui lo è.. infatti vorrei vivere in simbiosi. io x lui rinuncerei a tutti lui anche ma al basket no. e io mi sento inferiore.. xk nn capisco contonui a fare qualcosa k mi fa stare male. questo pero.. era il mio problema fino a qualke mese fa.. perche adesso se n e agginto un altro. allora innanzitutto dobbiamo kiarire che col mio ragazzo purtroppo abbiamo vedute molto diverse.. anche il fatto stesso del basket. poi cmq cose in comune nn ne abbiamo.. io sn il bianco e lui il nero. questo infatti ci fa litigare sempre. e ho pianto molto per lui. tanto che durante la sua ultima partenza mi sn iscritta in un network e ho conosciuto un raga.. all inizio era solo x passatempo e cercare di nn disperarmi x il mio raga. adesso pero e diventato un ossessione.. cn questo raga abbiamo troppe cose in comune. mi trovo bene e in sintonia , corrisponde al mio ragazzo ideale sia fisicam ke caratterialmente. x ora ancora nn l ho incontrato xk ho molto rispetto x il mi ragazzo e nn sn il tipo che si comporta male. mi sento molto in colpa ma purtroppo ho conosciuto questo ragazzo in un momento in cui nn ero io.. e in cui stavo male.. e dal gioco purtroppo sta diventando un ossessione. ancke xk ho molta voltadi incontrarlo. lo penso molto. e mi sento distaccata dal mio ragazzo. nn so cosa fare.. vorrei un consiglio .. nn so se incontrarlo mi fa passare i dubbi .. mi fara capire ki mi interessa davvero..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, più che un problema d'amore il tuo sembra di più un "problema" con te stessa.
Sei molto timorosa che qualcuno possa cambiare il tuo ragazzo, se non portartelo via. Stare insieme però non vuol dire vivere in simbiosi. Tu hai smesso di coltivare i tuoi hobby dopo aver incontrato il tuo ragazzo? Come trascorri le giornate?
Se poi dici che non hai niente in comune con lui, mi domando cosa vi fa stare insieme. Cosa fate insieme? Come state?
E che cosa rappresenta l'altro ragazzo?

Perchè non prendi in considerazione l'idea di parlarne personalmente con uno psicologo?
Mi pare doveroso e sensato mettere un po' d'ordine in questa situazione.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
io quando sto con un ragazzo rinuncerei a tutto. di hobby nn ne ho mai avuti ma cmq anche andare in palestra se a lui da fastidio nn vado. io vorrei un ragazzo che sia piu uomo. che nn faccia basket k lo tiene lontano da me e soprattutto un ragazzo che x me rinuncia a tutto se è il caso. ma oltre il basket.. i problemi sono che nn è come vorrei.. nn mi piacciono molte cose sue.. xk abbiamo caratteri estramamenti opposti. molto spesso litighiamo.quest'altro ragazzo invece è cm io vorrei. nn riesco a lasciare il mio ragazzo pero xk ci tengo a lui.. ne sn affe<ionata, in alcune cose lo vedo come il mio futuro in moltissime altre no. secondo lei incontrare questo ragazzo mi puo cacciare dei dubbi?alla fine ci ho solo parlato via chat. ho visto le sue foto. lo visto in cam. ma nn dal vivo.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)io quando sto con un ragazzo rinuncerei a tutto (..)

Gentile ragazza, è proprio questo atteggiamento che le crea i problemi che sta descrivendo. Mi perdoni la schiettezza ma questa è una visione ideale e un tantino immatura di un rapporto, infatti le conseguenze sono la sofferenza che prova. Siccome si ha questa idea che per l'altro bisogna rinuciare a tutto (idea piuttosto disfunzionale visti gli effetti) si PRETENDE che l'altro debba fare lo stesso, dal momento in cui ciò non avviene ci si sente frustrati e pronti a cadere in situazioni come quella che descrive con l'idea ILLUSORIA che un eventuale altro possa essere migliore.

Tenga presente che quando ci si sente frustrati del proprio ragazzo e si cerca il confronto all'esterno, l'atro (essendo sempre un potenziale rivale sessuale) darà un'immagine sempre migliore, rinforzata dall'aspettativa della ragazza di trovare qualcosa di meglio rispetto al ragazzo frustrante.

NON cada in questa trappola! Ciò che deve fare è risolvere la sua visione NON adattvia del rapporto. Esso, per funzionare, si regge soprattutto sul rispetto degli spazi e degli hobby reciproci.
Da qui la necessità di un suo confronto con uno psicologo. meglio se esperto in dinamiche di coppia.

legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io quando sto con un ragazzo rinuncerei a tutto. di hobby nn ne ho mai avuti ma cmq anche andare in palestra se a lui da fastidio nn vado.
>>>

Gentile ragazza, il problema forse è proprio questo. Come le dice il collega, lei vorrebbe applicare i suoi standard, così restrittivi e sacrificanti, anche agli altri, e così a soffrire siete in due.

Se vuole soffrire di meno e vivere meglio la sua vita relazionale, indipendentemente da chi le sta vicino, deve imparare a sviluppare una visione meno rigida dei rapporti fra le persone.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, la tua risposta conferma l'ipotesi che avevo. Io ritengo che tu debba in prima battuta pensare a te, a cosa vuoi fare, cosa ti piace, senza annullarti o pretendere che il tuo ragazzo arrivi ad annullarsi per stare con te. Purtroppo questa è una dinamica che ti fa soffrire e genera sofferenza e frustrazione.

Ribadisco che parlarne con uno psicologo personalmente potrà giovarti e aiutarti ad ampliare la visione che attualmente hai della relazione sentimentale.

In bocca al lupo!