Ansia,depressione,attacchi di panico per amore

Salve sono una ragazza rumena 30enne ho un grosso problema da quando avevo 14 anni e non riesco a superarlo.Vi spiego-incontro un ragazzo ,mi piace molto fisicamente poi ho l'impressione d'innamorarmi ma non sono sicura perchè sono cose di lui che odio.In un certo momento questo si allontana e da li comincia il mio calvario.Mi prende un forte ansia con attacchi di panico,sento di morire,ho il desiderio di controllarlo,mi sembra il piu importante uomo della mia vita ,che senza di lui muoio.Se lui ritorna l'ansia sparisce al istante e sto bene.Poi se si allontana di nuovo sento di perdere il controllo.Ho pensato molte volte di suiccidarmi perchè soffro cosi molto che vorrei farla finita.Nella mia testa penso un po che soffro per orgoglio eccesivo,non sopporto essere abbandonata non perchè lui va via perchè alla fine non lo amo al 100% anzi sono dei momenti che lo odio proprio ma perchè diventa un abitudine. Cosa mi succede? dipendenza psichica,orgoglio eccesivo? E come posso non ricadere? Ora da un anno ho paura di incomminciare una nuova storia proprio per non soffrire.Non voglio piu soffrire ho pianto cosi molto e ho sofferto che sento proprio in quei momenti come mi innonda il veleno al interno del corpo e sento d'impazzire.P.S quando non ho nessuna storia sto benissimo,allegra,ottimista posso dire felice.Ma mi piace anche avere qualcuno,avere affetto sentire degli abbracci.Poi sono una bella ragazza mi corteggiano molti ed è difficile resistere..Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, sembra evidente la sua difficoltà a gestire la relazione di coppia. ogni volta crea una condizioni così morbosa da viverla in modo troppo conflittuale.
Forse è errivato il momento di un confrono psicoterapico prima di intraprendere una nuova storia. A volte si mettono in atto una serie di comportamenti inconsapevoli in grado di peggiorare la situazione e di rinforzare le proprie ansie. Ma è necessario che qualcuno , in questo caso un professionista, li faccia notare e li corregga.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, ciò che descrive può dipendere da varie cause. Potrebbe trattarsi di un problema di dipendenza affettiva, oppure di un'immaturità affettiva, o di altre cose ancora. Non è possibile dirglielo senza averla di fronte e poter avere dei colloqui con lei.
Sarebbe pertanto fuori luogo cercare di fornirle aiuto da qui. Si rischierebbe di essere imprecisi o di sbagliare.
Si è già rivolta a uno specialista, di persona, in passato?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore ho fatto per 4 mesi psicoterapia e mi è stato detto che mi sento cosi perchè sono stata abbandonata da mio padre quando avevo 12 anni.e che ingrandisco tutto.ma anche se ho fatto psicoterapia non sono riuscita a migliorare sono rimasta uguale e le mie storie sembrano la stessa storia ripetuta.l'unica cosa che credo sono riuscita a superare è stata la gelosia grazie all'autosuggestione.Ho detto 100 volte al giorno per mesi-ho eliminato la gelosia.Ma mi sento abbandonata e che senza di lui non valgo nulla in ogni storia.E provo vergogna e rabbia ed una sensazione estrema di dolore e disperazione.Poi quando mi passa dopo un anno dico-sono stata veramente pazza,quello non valeva nulla.La ragione, quando soffro, mi dice che sbaglio,che soffro per nulla ma l'ego sembra essere piu forte di me sembra una lotta tra me e me in cui ci perdo sempre.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il fatto che la precedente esperienza psicoterapeutica sia fallita non significa che per Lei la psicoterapia non serva.

D'altra parte sembra che Lei, da sola, non riesca a gestire questo tipo di relazioni sentimentali, per questo secondo me varrebbe la pensa tentare con un altro/a psicoterapeuta.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho provato 2 psicoterapeuti e nessuno mi puo aiutare.L'unico che mi ha dato una speranza è stato un carissimo dottore psichiatra che mi ha detto di lasciar perdere i ragazzi italiani perchè non sono seri e non si spiega come hanno potuto abbandonare una ragazza come me.e mi ha prescritto cipralex per l'ansia.Prendo da 3 mesi e sto benissimo anche xchè non ho nessuna storia da molto tempo.Poi secondo me i dottori rumeni non sono qualificati. per qualsiasi cosa che sono stata al dottore hanno sbagliato il diagnostico.se vai da due dottori ti danno 2 diagnostichi diversi.Io vivo in Romania da 2 anni dopo 8 anni visuti in Italia.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esistono vari tipi di psicoterapie. Evidentemente, quella che ha fatto lei ha solo indagato sul passato, riuscendo magari a trovare un'interpretazione plausibile per le cause suo malessere, ma comunque senza suggerirle in concreto cosa fare.

E invece, da ciò che dice, sembra che a lei stia più a cuore fare davvero qualcosa per i suoi problemi, piuttosto che capire da dove sono venuti.

Se non ho capito male, questi problemi consistono nel peso che ancora si porta dietro per quella storia finita male, nell'estrema difficoltà nel gestire le nuove relazioni, quando arrivano, e nella sensazione di essere in costante lotta con se stessa, dalla quale ogni volta esce perdente.

Altri tipi di psicoterapia si focalizzano sul cercare di ottenere uno sblocco al più presto, e poi lavorare per consolidare i cambiamenti acquisiti. Forse è una psicoterapia di questo tipo, che potrebbe aiutarla.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ho fatto psicoterapia cognitiva ed odiavo la psicologa perchè mi sembrava lei stessa infelice della sua vita ed interessata che passavano subito i 50 min per incassare i soldi.Diceva sempre- nella vita non ci serve nessun uomo perchè noi possiamo fare tutto.Ma era sposata e non capivo se non gli serviva perchè stava con il marito.
Poi aveva dei clienti con paranoia e schizofrenia che invece di mandargli ad un buon psichiatra li,,curava,,lei.
Forse dovrei trovare un fidanzato psicologo per essermi d'aiuto,stare sempre con me e fidarmi di lui.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Diceva sempre- nella vita non ci serve nessun uomo perchè noi possiamo fare tutto. Ma era sposata e non capivo se non gli serviva perchè stava con il marito
>>>

Potrebbe essere proprio così. Sa come si dice, in Italia: i soldi non contano solo per chi ce li ha.

>>> Forse dovrei trovare un fidanzato psicologo per essermi d'aiuto,stare sempre con me e fidarmi di lui.
>>>

Quello che vuole dire è chiarissimo, ma le cose sono un po' diverse.

Trovare un bravo psicologo le farebbe bene proprio per imparare a distinguere il sentimento di amore da quello di affetto e vicinanza, cosa che mi pare lei abbia molta difficoltà a fare. L'amore è fuori luogo in un rapporto professionale, ma sentimenti di affetto, fiducia e legame emotivo con il proprio terapeuta possono benissimo esserci.

Esercitarsi nella capacità di mantenere distinti i sentimenti, credo che per lei sarebbe già molto terapeutico.

Ma le occorre trovare il terapeuta adatto. Se addirittura provava sentimenti di odio per quella psicologa, era scontato che quel percorso non l'avrebbe portata da nessuna parte.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ma lo psicologo s'innamorerebbe di me non io di lui :)
Mi è capitato qualche volta con dei dottori,non psicologi,che pensavano di essere i piu forti nella storia e cadevano nella propria trapola.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ma lo psicologo s'innamorerebbe di me non io di lui :)
>>>

Beh, questa convinzione potrebbe far parte della sua patologia :)

Oppure potrebbe essere una bella scusa per evitare di cercare un altro psicologo ;)

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ma scherzavo caro dottore,cercavo di sdramatizzare un po la mia situazione penibile.Anzi non ho mai creduto a nessuno che mi ami forse come diceva la psicologa perchè io non mi amo e ho poca fiduce in mestessa.Pensavo di non ricevere alcuna risposta all'ultima cosa che ho detto.Grazie!
Cerchero un buon psicologo ma dubito che in romania lo troverò.Forse, secondo me qualche seduta di ipnosi mi salverebbe ma cui non lo fanno.Credo che nel mio inconscio ce qualcosa che con la ragione non riuscerei mai a togliere.Ho subito violenze psichice e fisiche per anni da parte di mio padre.Da piccola mi amava poi quando sono arrivata a 13 anni è cominciato il calvario era di una gelosia assurda e mi picchiava a sangue mentre dormivo con quel bastone da poliziotto e mi strappava i vestiti ed in piu mi umiliava davanti ai colleghi di scuola e parenti.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E infatti, come ha visto, sono stato al suo scherzo.

>>> Credo che nel mio inconscio ce qualcosa che con la ragione non riuscerei mai a togliere.
>>>

Questo si può fare non solo con l'ipnosi, ma anche con altri tipi di terapie. È vero che la ragione da sola non riesce a risolvere i problemi personali, ma non deve attribuire all'ipnosi proprietà magiche. L'ipnoterapia non ha nulla di magico, è solo un modello psicoterapeutico come altri.

Ciò che aggiunge dopo, è ben altro rispetto a un abbandono, si tratta di abusi veri e propri. E quando c'è di mezzo un abuso, è improbabile che i farmaci da soli possano essere risolutivi. Deve trovare uno psicologo/psicoterapeuta esperto in grado di aiutarla. Non sono informato sul livello professionale disponibile nel suo paese, quindi posso solo suggerirle di non smettere di cercare.

Cordiali saluti e molti auguri
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.Mi ha fatto un immenso piacere leggere le sue risposte,aspettavo con tanta ansia una sua risposta.Cercherò e se non ci riesco smetterò con le storie per sempre.Sto bene anche da sola e mi amo di piu.Grazie veramente.
[#14]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)se non ci riesco smetterò con le storie per sempre.Sto bene anche da sola e mi amo di piu.(..)

gentile ragazza anche questa prospettiva è illusoria e sotto certi aspetti disfunzionale. Ossia è una modalità di pensiero che è parte integrante del problema.

o si lega in modo morboso a qualcuno oppure decide la rimanere sola. Questo è una delle situazioni da mettere in discussione con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Anche questo "mi amo di più" nella prospettiva di una scelta drastica "smetterò con le storie" non è funzinale.
dovrebbe riprendere la terapia.
saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottore se dovrei scegliere tra due mali scelgo la solitudine fa meno male che soffrire per ,,amore,,.La cosa che mi da tanta noia è che dopo 3-6 mesi che mi lasciano dicendo di non amarmi piu vogliono tornare con me dicendo che ci tengono molto a me ,che gli manco e qualcuno addiritura mi vuole sposare.Io non torno indietro anche se soffrirei a morte.Ho sbagliato a tornare 2 volte e se ne andato di nuovo.