Metastasi ossee

Gentili dottori mia madre è affetta da metastasi ossee probabilmente dovute a CA mammella
operato nel 2004. Sta effettuando terapia con Zometa, ha effettuato 10 sedute di radioterapia,
e prende Faslodex 250mg una volta al mese.
Chiedo consulto neurochirurgico. allego risultati Risonanza Magetica: 4/03/10

L’esame è stato eseguto con sequenza sul piano sagittale T1, T2, dipendenti stir e con sequenza
sul piano assiale centrate sugli spazi intersomatici C4-C5; C5-C6; C6-C7; tra D6 e D8 ed a livello
degli spazi intersomatici compresi compresi tra L2 ed S1.
TRATTO CERVICALE: riduzione di spessore del disco intersomatico C5-C6. Non apprezzabili protrusioni
discali.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale. Canale spinale di ampiezza normale.
Non apprezzabili alterazioni di segnale dei corpi vertebrali.
TRATTO DORSALE E L/S: riduzione di altezza con deformazione a cuneo del corpo vertebrale di D7.
Aree di alterato segnale (ipointense nelle sequenze T1 dipendenti ed iperintense in quelle stir)
in corrispondenza dei corpi vertebrali di D5;D6;D7;D8;D9;D10;D11;D12;L2;L3;L4;L5;S1;S2;
compatibili (anche in considerazione del dato anamnestico) con localizzazioni di tipo ripetitivo.
Lieve protruzione discale mediana al livello L3;L4.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale e del cono midollare.
Canale spinale di ampiezza normale.

RM COLONNA TOTAL SPINE (senza contrasto)
Indagine eseguita con apparecchiatura ad alto campo magnetico.
Sono state esegute sequenze multi-echo (SE,TSE e STIR), T1 e T2 pesate secondo il piano sagittale,
ricostruite con software MobilView. Non è stato somministrato m.d.c. paramagnetico.
Crollo del soma D7 con importante alterazione di segnale dello stesso e del peduncolo sx per
fenomeni sostitutivi. Iniziale protrusione del muro posteriore nel canale midollare.
Altre lesioni focali della spongiosa ossea con significato sostitutivo si apprezzano a carico
dei somi S2,S1, L4,l3,l1,d12,d5,d8,d3.
RM Bacino e FEMORI:
Indagine eseguita con tecnica multiecho su piani di scansioni assiali e coronali.
Lesioni focali dal significato sostitutivo si apprezzano a carico degli ilei, in minore misura,
dei tratti prossimali dei femori. Conservati i profili cefalici femorali e dei tetti acetabolari.

In realtà, vorrei sapere se è possibile una compressione midollare e se è urgente intervenire a
livello neurochirurgico.
Vorrei anche sapere quanto vivrà mia madre oppure come morirà,
ma questo Voi non potete dirmelo. (scusate lo sfogo)
grazie fin d'ora e saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I dati personali riportati si riferiscono a Lei che scrive o a Sua madre?
Comunque,la descrizione degli esami effettuati, pur nei limiti della consulenza on-line, non sembra poter indicare una qualsiasi possibilità chirurgica.
Alla Sua ultima domanda non è possibile rispondere, ma le cure amorevoli assieme a quelle farmacologiche possono aiutare molto nel ridurre possibili sintomi dolorosi a causa delle localizzazioni ossee.
Le invio cordiali saluti e formulo i più sinceri auguri per la mamma.