Significato della foto della propria nipote

Buonasera, volevo sottoporvi il seguente caso. La mia ragazza ha 35 anni e siamo insieme da un quindicina di anni. Non abbiamo figli (per il momento, siamo in attesa di sposarci). Lei ha una sorella più giovane (30 anni) che ha avuto una bambina quattro anni fa. La piccola è simpaticissima e carina, ma mi domando come mai la mia ragazza abbia da diverso tempo affisso nel proprio luogo di lavoro (scrivania, pareti e desktop pc) alcune foto della nipotina. Sinceramente non ci avevo fatto caso, è stato un mio amico a farmelo notare... effettivamente non è sua figlia... che significato può avere un comportamento del genere? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
non mi sembra patologico, nè atipico il comportamento della sua ragazza, lo interpreterei come una gestualità di immenso amore, che si prova nel diventare zii, inoltre la nipotina è figlia della sorella, con cui magari ci sarà un processo di identificazione nel percorso verso la genitorialità .
Il tutto,potrebbe essere amplificato, dall'inconscio desiderio di maternità, valutati gli anni di fidanzamento e l'assenza di figli.
Stia sereno ed auguri per la nipotina.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, lei ha già posto alla sua ragazza questa domanda?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Nutrire amore per i nipoti non è certo un male, potrebbe esserci il desiderio di avere un figlio, oppure essere solo un momento di particolare tenerezza.

Di fatti lei, se si pone questa domanda e già ne ha parlato con un amico, seppur brevemente, suppongo che abbia almeno una vaga idea di questo, inoltre sarebbe buona cosa sentirsi liberi di chiedere certe cose al proprio partner. Del resto se non ci sentiamo liberi di chiedere una cosa del genere come sarà possibile affrontare temi più caldi?