Riguardante l'erezione e in realtà so che voi professionisti esperti in andrologia siete anche

Buona Sera Dottori.
Ho un problema riguardante l'erezione e in realtà so che voi professionisti Esperti in Andrologia siete anche Esperti in Psicologia.
Io sono un ragazzino di 15anni e sono molto confuso sul mio sesso ora vi esplicito il problema.
E da qualche tempo che non riesco ad avere più erezioni riguardo le donne ma e come se il mio interesse si fosse spostato su gli uomini.Ho provato a dare delle motivazioni a questo determinato"Problema" ovvero so che a quest'età nell'acerbo dell'adolescenza il corpo è alla scoperta sessuale da parte dell'uomo e della donna e so che l'80% dei ragazzi su per giu della mia età hanno avuto esperienze omosessuali e non nego che ne ho avute alcune anche io.Ora però sono confuso sul mi sesso ovvero a me piacciono le donne e vado anche in erezione quando sto con una anche durante il rapporto sessuale solamente che non ho lo stimolo dell'orgasmo e quindi non riesco ad eiaculare con esse.Invece con gli uomini anche provando a vedere solamente un video pornografisco riesco ad andare in erezione e ad avere la spinta per eiaculare.Sto impazzendo vi prego aiutatemi voi sono nelle vostre uniche mani.Distinti Saluti!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazzo,
intanto inizia a non spaventarti troppo, perchè così aumenti solo la confusione. Quando capirai qual'è il tuo vero orientamento sessuale sarai di certo contento, perchè potrai avere esperienze gratificanti.

Ma forse non è proprio così, vero? Cioè, mettiamo che scopri di essere omosessuale: quale sarebbe il problema? Potresti iniziare ad avere rapporti omosessuali gratificanti, senza sentirti più in colpa.

Invece sembra che, in fondo, questo processo (capire il tuo orientamento) sia per te solo fonte di dolore.

Allora la cosa da NON FARE è metterti alla prova, per vedere da cosa sei più attratto: in questo modo la confusione non può che aumentare. Più ti metti alla prova meno graticanti saranno i tuoi rapporti.

Inoltre hai visto che il tuo consulto è stato spostato qui in Psicologia? Questo perchè il secondo consiglio che spero tu segua è quello di farti seguire, in questo processo di "orientamento", da un/a psicologo/a. In questi casi riuscire a condividere il peso della tua sofferenza risulta fondamentale; inoltre con un esperto potrai ridurre i tempi e risolvere questo problema molto più velocemente.

Sei minorenne, e immagino che tu non te la senta di parlarne con i tuoi genitori: se non ci sono altri parenti adulti di cui ti fidi ti conviene rivolgerti ad un Consultorio Familiare, ove potrai avere un supporto psicologico gratuito.

Dai, tieni duro, vedrai che se accetti di farti aiutare questo brutto momento passerà in fretta.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, proprio perché alla tua età l'orientamento sessuale non è ancora del tutto definito, sarebbe controproducente voler forzare i tempi. Sarebbe come dire: "Io ho 15 anni, sono alto 1,60 ma DEVO essere 1,70 altrimenti vuol dire che ho un problema". Devi avere pazienza, e nel frattempo EVITARE di metterti alla prova, perché ciò farebbe solo ingigantire la tua ansia. Crescendo, molte volte queste cose vanno a posto da sole.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
l'orientamento sessuale è quel percorso psico-corporeo che porta alla comprensione dell' identità sessuale, durante queste fasi di passaggio o transito all'età adulta, possono esserci confusioni o fusioni tra i sessi.
Valuti, unitamente ad un sessuologo clinico, dove si trova rispetto a questo passaggio di crescita, ne trarrà maggiore chiarezza e consapevolezza, oltre che un maggiore arricchimento per la sua sessualità.
Spesso le disfunzioni sessuali, sono uno strumento che adopera il corpo, per parlare con la psiche.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle già corrette indicazioni qui ricevute, se desidera poi ancora approfondire queste tematiche, le consiglio la lettura del bel libro, scritto dalla collega Randone dal titolo: "Sessualità: usi e costumi degli italiani sotto le lenzuola" , Casa Editrice Kimerik .

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti!
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ultimo consiglio: vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente ,alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

concordo con tutto ciò che ti ha indicato il Collega dr. Daniel Bulla. Parlarne con un adulto di fiducia o con un professionista ti servirà a chiarire le idee.

Un altro testo che voglio consigliarti è "C'era una volta la prima volta" di Fabio Veglia, ed. Erickson.
Parla di come siamo fatti e di come funzioniamo. E' scritto per ragazzi della tua età, ma non solo, e toglie-con estrema semplicità-molti dubbi.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica