Mancanza di desiderio
Gentili dottori, sono una ragazza di 33 anni in buona salute.
Il mio problema riguarda la mancanza di desiderio nei confronti del mio ragazzo. Sono innamoratissima dello stesso tanto da fissare la data delle nozze, ho il desiderio di coccolarlo, baciarlo, ma quando siamo in intimità in un rapporto di petting, inquanto non abbiamo rapporti completi, il mio desiderio si spegne completamente.Tutto questo mi sta creando ansia e mi rende frustata e frustrante il rapportoin se per se. Non riesco a capire da cosa ne derivi questa mancanza di libido e vorrei rivolgermi ad uno psicologo. Ho letto su internet di integratori come il maca che fa aumentare la libido,secondo voi sarebbe opportuno utilizzarlo.
grazie per eventuali risposte

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
ho letto anche le sue richieste precedenti e forse è arrivato il momento di prendere in considerazione la possibilità di fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta, valutando insieme allo specialista se è preferibile un percorso individuale o di coppia.
La sessualità è una dimensione nella quale possono confluire disagi che riguardano altri aspetti del rapporto di coppia ma innanzitutto c'è da chiedersi cosa significa per lei vivere questa situazione.
Onde evitare che si inneschi un circolo vizioso ansia-assenza di desiderio-frustrazione-senso di colpa, il percorso psicoterapeutico può offrirle l'opportunità di individuare la causa della diminuzione del suo desiderio sessuale, cosa che non può certo essere affrontata con l'uso di integratori, la sessualità racchiude un universo di significati che non può essere semplificato e ridotto ad alcuni processi biochimici.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la mancanza di desiderio implica ben altro e non certo gli integratori possono risolverla.
Il desiderio ha implicazioni innanzitutto relazionali ma è influenzato da esperienze, aspettative e convinzioni.
E' opportuno, in accordo con la collega, la necessità di una valutazione psicologica per comprendere quali siano quei fattori in grado di farle spegnere il desiderio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, finora non avete avuto rapporti completi a causa del suo scarso desiderio, oppure per altri motivi?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
gentile dottor Santonocito, rispondo alla sua domanda dicendole che non abbiamo avuto rapporti completi xchè, io avverto dolore, tanto da desistere.Ora però mi sento frustrata e in colpa nei confronti del mio ragazzo.
Posso influire le misure del pene troppo piccolo, affinchè si scateni una mancanza di libido?
grazie
porgo un grazie ai dottori che mi hanno risposto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dalla risposta che Lei fornisce, il calo di desiderio sembrerebbe essere la fisiologica conseguenza.
Più che preoccuparsi se un pene piccolo possa influire sul calo del desiderio, Le suggerirei di risolvere in prima battuta il discorso del dolore. Per questo può sottoporsi ad un' accurata visita ginecologica e, una volta escluse altre cause (come infezioni, ecc...) rivolgersi ad uno psicologo che si occupi anche di sessuologia.
Saluti,
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Posso influire le misure del pene troppo piccolo, affinchè si scateni una mancanza di libido?
>>>
Il fatto che se lo domandi, indica che per lei la questione esiste, e ovviamente potrà approfondirla solo rivolgendosi a uno specialista, dal vivo.
La causa potrebbe essere questa, e in tal caso andrebbe capito come mai appare in contraddizione con il dolore che avverte: se il pene è piccolo, non dovrebbe farle male.
Naturalmente quest'apparente contraddizione, psicologicamente, può avere varie spiegazioni.
Cordiali saluti