Stati d'ansia
Salve, ultimamente dopo un periodo di forte stress dovuto al lavoro mi sta capitando di avere forti sintomi di mal di testa, vertigini, debolezza alle gambe. Insomma credo di svenire o che mi venga qualsiasi malore. Ho constatato che tutto ciò avviene quando devo stare vicino a gente che mi parla sempre, o che chiede sempre qualcosa e troppo, insomma, gente che per me è meglio vedere poco. Ora vivo un pò con la paura di starci vicino perchè già so che possono darmi fastidio (parlarmi in continiazione o chiedere, chiedere...)o che addirittura mi facciano svenire. Cosa posso fare per migliorare questo problema?
Cordiali saluti.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ha già consultato un medico per escludere cause fisiche?
una volta escluse le cause fisiche, affrontando la questione dal punto di vista psicologico: è possibile che lo stress provato abbia determinato conseguenze fisiche come quelle da lei descritte ed è possibile che associando la spiacevolezza dei sintomi alle situazioni che ha percepito come stressanti (e dunque causa dei sintomi stessi) ora anche la sola anticipazione mentale di quelle situazioni le faccia provare paura dei sintomi spiacevoli avuti.
Credo possa servirle consultare uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale a cui spiegare nei dettagli la sua situazione di cui magari sono importanti anche aspetti che qui non ha riportato, lui potrà indicarle la via più adatta per superare le sue difficoltà. Per lo stress per esempio potrebbero esserle utili
alcune sedute di gestione dello stress nelle quali elaborare strategie funzionali al fronteggiamento di situazioni che percepisce come stressanti.
Nel frattempo la invito (benchè sappia che sia difficile e serva sforzarsi) a non evitare le situazioni che le creano i sintomi fisici temuti affinchè non si instauri un circolo vizioso in cui lei si ritrova continuamente a scappare da sempre più numerose situazioni sociali restringendo il suo spazio di vita.
Cordiali saluti.
[#2]
Utente
Salve, cercherò di fare come lei mi ha consigliato e soprattutto di non evitare "quelle situazioni" a cui mi riferivo.
Nel ringraziarla di cuore per la gentilezza e celerità con cui mi ha risposto le porgo i più cordiali saluti.