I miei stati d'ansia mi ha prescritto semplicemente la valeriana

Buon giorno,dopo avere ascoltato il vs consiglio,sono andata dallo psicologo e come cura per i miei stati d'ansia mi ha prescritto semplicemente la valeriana da prendere 3 volte al giorno e la sera prima di andare a letto camomilla,pensate che questa cura mi aiuterà a superare tutto?
Vi prego datemi un consiglio!!!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente dalla terapia si evince che non è stata da uno psicologo-psicoterapeuta poichè quest'ultimo non interverrebbe di certo nel modo come ha descritto. cosi' come forse nemmeno uno psichiatra.
Può aggiornarci sui titoli di questo professionista?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, la prescrizione che ci descrive (che mi sembra più un "rimedio della nonna") non mi sembra compatibile con l'operato di uno psicologo-psicoterapeuta.

Mi associo alla richiesta del collega: può darci qualche informazione in più circa:

- i titoli del professionista cui si è rivolta, cioè se è psicologo, se è abilitato e se è iscritto all'Ordine degli Psicologi

- se è uno psicoterapeuta e, se lo è, qual è il suo orientamento teorico (ad esempio, psicoanalista, cognitivo-comportamentale)

- se è medico

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno a tutti e grazie per le vs risp.
Il dott. è uno psicologo-psicoterapeuta.
Veramente ho insistito io affinchè non mi prescrivesse momentaneamente farmaci e voglio provare una cura naturale.
Sinceramente in farmacia mi hanno consigliato le pillole di biancospino al posto della valeriana e la sera una tisana sedivitax.Spero di farcela perchè rispetto a prima riesco a reagire e a non farmi pesare questo problema,dato che questo è nato da una serie di problemi familiari e che per fortuna stanno cominciando a risolversi tutti.
Non pensate che questa cura mi faccia effetto?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non pensate che questa cura mi faccia effetto?
>>>

No, infatti non la pensiamo così. Le cure di prima scelta per l'ansia sono la psicoterapia abbinata o meno a farmacoterapia, non i rimedi "naturali", che non le serviranno a nulla, se non a darle l'illusione di curarsi.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente le cure scientificamente provate per l'ansia sono psicoterapia abbinata o meno a farmaci Specifici. Le cure cosiddette naturali NON hanno alcun fondamento nè alcuno studio scientifico ne ha mai confermato la loro effettiva efficacia.
per rispondere alla sua domanda, pensiamo che tal rimedio sia inutile.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Vabbè tentare non nuoce!!!
Vedo un pò come và e magari cambio cura o psicologo!!!!!
Grazie
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)tentare non nuoce!!!(..)
no? semplicemente ritarda la possibilità di una guarigione e, in molte occasione, un peggioramento del problema (quando le cure, come in questo caso, sono inadeguate)
saluti
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, le cure o gli psicologi non sono vestiti da cambiare se non ci piacciono.

Sono cose abbastanza serie, la cui utilità è proporzionale al grado di sofferenza di chi le cerca.

E' poi possibile che il suo grado di disagio le consenta di attuare i tentativi che già da qualche tempo sta sperimentando; in quel caso, continui pure a tentare.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Scusate l'incomprensione io non mi riferivo di cambiare il mio medico come dei "vestiti",ma mi avete fatto sorgere il dubbio quando mi avete posto delle domande sulla sua professionalità.
Io voglio solo guarire e stare di nuovo bene e mi affido a quello che mi viene consigliato,spero solo magari di farcela anche con una semplice cura omeopatica,tanto sono sicura che se manca la volontà e la forza non si guarisce mai....
Cmq mi scuso se sono stata un pò leggera nelle mie parole e vi ringrazio sempre
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, l'incomprensionme sta nel fatto di ritenere utili rimedi che per quel problema non hanno alcuna utilità accertata.

Curerebbe un'infiammazione del ginocchio con un antispastico o con dell'acqua?

per l'ansia, in medicina e psicologia, ci sono rimedi appropriati (punto) il resto è solo perdiata di tempo.
saluti
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, se lei vuole veramente stare bene come mai si affida a quello che le viene consigliato?
[#12]
dopo
Utente
Si io ci devo riuscire perchè fondamentalmente è una malattia immaginaria....
Consiglio intendevo dal mio psicologo,cioè mi affido a quello che mi viene prescritto.
Lui ha voluto ascoltare il mio pensiero dandomi questo tipo di cura,spero vada bene!!!
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, delle malattie immaginarie di solito soffrono fate, gnomi e draghi.

Se lo psicologo ha voluto ascoltare il suo pensiero, prescrivendole ciò che lei chiede di aver prescritto, allora non si sta affidando ad altri che a sè stessa. In pratica, lei chiede di seguire una terapia "alternativa", e viene accontentata. Ma, in questo caso, perchè si rivolge ad uno specialista? Una prescrizione di questo tipo la poteva ottenere da chiunque, persino da sola.

Lei è libera di non ascoltare i suggerimenti che ha già ricevuto; del resto, servirebbero a produrre dei cambiamenti, e non tutti sono pronti a cambiare per stare meglio.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Io non capisco perchè demoralizzare se si ha una gran forza di volontà?....
Immaginaria intendevo che non è una "malattia" fisica,ma mentale...
Non credo che ci si muore di attacco di panico o di ansia?!!!!
Cmq io non sto escludendo un'eventuale cura farmacologica,ma perchè impegnandosi non si può risolvere il problema in modo più naturale?
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma perchè impegnandosi non si può risolvere il problema in modo più naturale?
>>>

Questa sua domanda equivale a chiedere: "Ma perché, impegnandomi, non posso guarire la mia gamba rotta con la valeriana?"

Non si tratta di demoralizzare nessuno. È solo che quando si fa una domanda, bisogna essere pronti a ricevere la risposta. Lei sta chiedendo a degli esperti un parere, e noi le stiamo rispondendo che per disturbi come quelli descritti, le cure dimostrabilmente e scientificamente efficaci sono la psicoterapia e la farmacoterapia.

Non è che le cure funzionino in base al fatto se ci sono gradite o meno, o all'impegno. Se qualcosa si chiama "malattia" o "disturbo" significa che ci sta succedendo indipendentemente dalla nostra volontà.

Altrimenti, se dipendesse dalla volontà, ovviamente non esisterebbero né malattie né ammalati, non le pare?

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno a tutti,vi scrivo per dirvi che la cura omeopatica non è andata,spero sulla mia forza di volontà ma niente!!!!
Ancora avverto questa stanchezza,queste vampate,agitazione,sudorazione e quando mi vengono questi attacchi mi sembra di impazzire e perdere il controllo facendomi portare da qualche medico per farmi visitare immediatamente,ma perchè non si supera facilmente tutto questo?
Grazie mille
[#17]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente , non si supera perchè NON è curata come si dovrebbe.
Come ha potuto constatare nè la forza di volontà nè i metodi cosiddetti "naturali" funzionano.
se vuole guarire
psichiatria e psicoterapia sono gli interventi di elezione.
saluti
[#18]
dopo
Utente
Si davvero farò così magari appena finisco la fisioterapia mi dedico a questo,davvero grazie.
Ma questa tanta stanchezza che avverto è dovuto a questo?Le vampate,la sudorazione e agitazione???
Grazie sempre
[#19]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Queste stesse richieste sarà opportuno porle al professionista cui si rivolgerà.

Cordiali saluti
[#20]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma questa tanta stanchezza che avverto è dovuto a questo?Le vampate,la sudorazione e agitazione???

Gentile signora,

la Sua modalità di chiedere aiuto è "self-service". Ma non sarebbe molto più sensato e utile per Lei affidarsi ad uno specialista per affrontare queste difficoltà?

Lei vuole risposte "spot" su alcuni sintomi, tipi di terapia, ecc..., ma io invece le domando: qual è il Suo problema a rivolgersi ad uno psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#21]
dopo
Utente
No infatti non ho nessun problema e presto andrò da uno psicoterapeuta anche perchè mi accorgo che non riesco da sola a superare tutto ciò,giorni mi sento in ottima forma altri male.
Grazie sempre per la vs disponibilità
Cmq io non volevo cure da voi perchè so che non potete darle,volevo solo sapere se questa stanchezza era dovuta a questi problemi di ansia o magari approfondire con analisi più specifiche dato che mi si è associata una pressione bassa mai avuta.
Cmq grazie e a presto
[#22]
dopo
Utente
Salve ma andare dal neurologo va bene uguale?

[#23]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, sa di cosa si occupa un neurologo?
[#24]
dopo
Utente
Buon giorno,credo di saperlo e me lo ha consigliato un collega di mio marito che accusa i miei stessi problemi di ansia e panico e le sta andando bene....
Perchè creda sia sbagliato andare dal neurologo?
[#25]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, le indicazioni fornitele nei consulti precedenti sono e rimangono quelle d'elezione.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Sono stata dal neurologo Mercoledì scorso e Venerdì ho iniziato la mia cura che la prima sett. devo fare mezza pillola la mattina di zoloft e xanas tre volte al giorno meza compressa.
Ancora non ho evidenziato alcun miglioramneto anzi,ma dopo quanto tempo inizia la cura a farmi stare meglio?
Non vedo l'ora di sentirmi bene perchè sia psicologicamente che mentalmente sono a pezzi......
Comi ci si può svegliare già la mattina con l'ansia nello stomaco e durante il giorno sensi di svenimento....ma riuscirò mai a venirne fuori?
Grazie e a presto