Amore e psicofarmaci

Sono ,o meglio ero fino all'altro giorno, fidanzato con una ragazza con alcuni problemi piscologici.
In particolare problemi di fiducia in se stessa,una madre poco espansiva e insicura, abbandono da parte del padre verso i 22 anni che era il suo punto di riferimento .
Nei 7 anni (lei ne aveva 23quando ci siamo conosciuti) che siamo stati insieme è saltato fuori il problema della lontanza che non ci permetteva, x problemi di lavoro, di poter fare una vita nostra e convolare a nozze come tutti gli innamorati. Lo ammetto un po e' anche colpa mia che non mi son deciso al momento giusto e ho rimandato.
Ora da un annetto , tempo in cui gli e' scoppiata una vera e propria patologia con attacchi di panico e disturbi del sonno, e' in cura da una psicologa.
Siccome c'erano problemi anche tra noi,la piscologa, gli ha proposto di fare una pausa di riflessione.
Quello che mi fa pensare e' che in contemporanea ha fatto prescrivere dallo psichiatra una cura di psicofarmaci (xanax,serupin e un altra che non ricordo per dormire).
Dopo 1 mese gli chiedo come va e mi dice che non si sente pronta.
Dopo 2 mesi ancora non e' pronta e ha paura di vedermi (paura? ma di che? di me? sono inoffensivo come un orsacchiotto! boh).
Dopo 3 mesi di pausa gli chiedo se a preso una decisione e gli dico"se dopo 3 mesi non ti viene voglia di vedermi si vede che non mi ami più". Lei questa volta ha ribattuto che probabilmente deve essere cosi e che non voleva piu farmi stare male ad attendere e che era tutto finito.
Io son stato da morire e per aiutarmi ho preso delle gocce (ansiolin) e effettivamente son stato un po meglio. Mi viene quindi da chiedermi, ma lei non mi ama piu veramente o sono gli psicofarmaci che ne inibiscono i sentimenti?
Possono queste medicine uccidere l'amore?
E quando le smettera' l'amore sara' morto o potrebbe tornare?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Genitle utente, le storie d'amore a volte s'incrinano, e non sempre è facile trovarne il motivo. Quando una storia finisce, ma si è ancora innamorati dell'altra persona, è forte la tentazione a cercarne i perché, nella speranza di poter in qualche modo invertire la tendenza.

Tuttavia, i farmaci non uccidono l'amore. Esistono molti pregiudizi sui farmaci, alcuni infondati, altri meno infondati, ma non dev'essere stato per colpa dei farmaci, se la sua ragazza ha mutato atteggiamento verso voi due.

È possibile che i problemi di ansia siano iniziati quando si è resa conto che qualcosa non era più la stessa, e forse andando in terapia ha scoperto che questa relazione non era veramente ciò che voleva. Forse la psicologa non ha dovuto suggerirle di prendersi una pausa di riflessione, forse si è semplicemente limitata a prendere atto di una cosa che la sua ragazza aveva già in mente di fare.

Siamo solo nel campo delle ipotesi, naturalmente, senza conoscervi è impossibile dirlo con certezza. Mi rendo conto che la risposta che le sto dando non le sarà di conforto e, se sta soffrendo, sarebbe opportuno che si consultasse con uno specialista dal vivo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della franchezza.

Ultimo aggiornamento, sms di un ora fa:
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma non le pare di ledere la privacy della sua EX ragazza scrivendo il testo di un sms che e' stato inviato a lei ed ora lo legge tutto il mondo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Gli serve il tempo o mi vuol scaricare?
>>>

Questo noi non possiamo saperlo. Se è difficile capirlo per lei, s'immagini per noi, che nemmeno vi conosciamo. Ad ogni modo, credo che dovrebbe essere pronto a entrambe le evenienze. Potrebbe essere che la sua ragazza abbia già deciso d'interrompere la relazione, ma che stia cercando di renderlo meno doloroso per entrambi.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Non mi sembrava che ci fosse la possibilità di riconoscere chi che sia visto che non c'erano nomi e luoghi cmq l'ho cancellato.
Allora attendero' ...

Grazie della risposta.
Saluti