Lo stress può portare a tanto??

Salve,è possibile che il mio ragazzo in un momento di stress dopo la seconda operazione al polso e in procinto di una terza,possa aver avuto voglia di parlare dei suoi problemi con una persona estranea e poi farle credere di provare qualche cosa per lei o effettivamente ha provato qualche cosa per leivisto che mex e tel di continuo con lei(a sto punto penso che realmente provasse qualcosa per lei"lui dice di no").ecco io dopo un anno e mezzo ho scoperto che lui parlava di tt con quest altra persona e mi dice tt solo dopo averlo scoperto anche se all inizio negasse davanti all evidenza.io gli voglio ancora molto bene,ma ho paura che mi racconti ancora bugie perchè ha questo difetto che ha sempre cercato di correggere,ma può correggere questo suo "difetto"e soprattutto in un momento di stress si può arrivare a fare ciò?(in pratica io nn esistevo più per lui infatti mi ha lasciata e poi ci ha ripensato,ma nn so a cosa sono servita visto che lui parlava dei suoi problemi con un altra,con me usciva e avevamo 0 rapporti 0 dialogo io pensavo fosse un problema passeggero causato dallo stress per le 3 operazioni sempre al polso).perchè io non riesco a chiudere definitivamente con lui?io ragionando penso che un futuro con lui non sarà roseo visto ciò che ha fatto,sarà perchè sono stata 7 anni con lui e non ho avuto mai di questi prblemi?lui mi dice che è stato solo un brutto periodo è vero perchè era diverso dal solito.non voglio che mi risolviate problemi amorosi ,ma voglio capire se un comportamento simile possa essere possibile in un momento di forte stress,e se possa cmq continuare a mentire e perchè lo fa se dice che mi vuole più di ogni altra cosa(come è possibile mentire a una persona se la vuoi?è un vizio?)grazie
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza se un persona sente il bisogno di mentire non credo che questo comportamento possa dipendere dallo stress. Il motivo per cui il suo ragazzo le mentisce va chiesto direttamente a lui. Rivolga queste sue perplessità a lui, dopo sette Anni di vivere insieme credo che questo possa essere un suo ragionevole diritto.
Con la speranza di esserne stato utile cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signorina,

forse il momento di stress si è sovrapposto a problemi precedenti e ha fatto collassare il rapporto, che è iniziato quando lei era molto giovane (non so quanti anni abbia il ragazzo) e che può aver perso slancio.

Succede a volte che con il tempo le persone che si fidanzano molto giovani cambino e non si trovino più bene come prima: l'importante è chiarirlo all'interno della coppia per cercare di risolvere il problema, se entrambi desiderano che la relazione continui.

Ho la sensazione che lei voglia continuare il rapporto non solo perchè vuole ancora bene al ragazzo, ma anche perchè 7 anni assieme non si cancellano tanto facilmente: è importante che il motivo per restare assieme non sia che dopo tanti anni non ci si può lasciare, perchè questo farebbe rischiare l'infelicità ad entrambi.

Se anche tornando assieme la situazione non è migliorata direi che dovreste parlarvi chiaramente, e che lei dovrebbe valutare i reali motivi del suo desiderio di restare con una persona che non la rende più felice.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
un rapporto di coppia si fonda sulla fiducia reciproca e sulla capacità di comunicare in modo efficace.
Un colloquio di coppia con lo psicologo-psicoterapeuta potrebbe essere utile per confrontarvi serenamente sugli aspetti disfunzionali del vostro rapporto e valutare la possibilità di iniziare un eventuale percorso terapeutico.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it