Avrei bisogno di un consiglio...

Ho 25 anni, e non ho mai avuto un ragazzo. Un paio di giorni fa, un ragazzo conosciuto due mesi fa, e visto due volte, si è fatto risentire, e mi ha portato a casa sua. Dopo nemmeno un'ora, abbiamo iniziato a baciarci, e mi ha portata in camera. Lui era molto eccitato (me lo dimostrava con i baci, con le parole, con le carezze...), io non tanto. Siamo arrivati ai prelinminari, e quando voleva penetrarmi, gli ho detto che ero indisposta. Lui ha fatto una faccia delusa, ma abbiamo continuato a baciarci, e lui mi ha chiesto un rapporto orale, che io non ho concluso (mi stava venendo la nausea). Poi si è messo sopra di me, e quando anch' io stavo iniziando a eccitarmi, all'ultimo gli ho detto che non mi andava. Ora sono piena di dubbi: mentre eravamo a letto, lui era eccitatissimo, io invece non ho provato alcun tipo di sentimento (solo quando si è messso sopra, effettivamente anch'io stavo iniziando a eccitarmi). Il rapporto orale (non concluso), mi ha fatto quasi venire la nausea, e alla fine il rapporto completo non c'è stato.Ora sto cercando di capire come mai io non sia riuscita a provare dei sentimenti intensi mentre ero con lui, e come mai proprio in "quel" momento mi sia bloccata. Lui, come già detto, era molto eccitato, io solo all'ultimo mi sono eccitata, eppure, in quello stesso momento, mi sono bloccata.

E' possibile che io sia frigida? O il motivo del mio blocco, può essere dovuto al fatto che effetivamente, oltre a non esserne attratta, non lo conoscevo nemmeno? Ho paura di essere frigida...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza la mancanza di esperienza le ha creato probabilmente una reazione di ansia che , quasi sicuramente, non le ha permesso di vivere con serenità questo approccio. E questo non le ha permesso nemmeno di provare quell'eccitazione che avrebbe dovuto avere.
Viva tranquillamente questa storia ed esprima le sua ansie al suo ragazzo Se avrà (il ragazzo) la giusta sensibilità e maturità l'aiutera a metterla a suo agio.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"O il motivo del mio blocco, può essere dovuto al fatto che effetivamente, oltre a non esserne attratta, non lo conoscevo nemmeno?"

Gentile ragazza, sembra che una risposta Lei se la sia già data, o almeno un'ipotesi che sembrerebbe molto sensata.

Probabilmente in questo momento Lei sta cercando di problematicizzare il fatto di non aver avuto relazioni in passato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
l'intimità e la sessualità femminile, ha una tempistica differente da quella maschile.
Il coinvolgimento emozionale, funge da amplificatore alle sensazioni sessuali, la nausea provata potrebbe esssere imputabile alla sua non volontà di partecipazione al rapporto sessuale, al ruolo passivo, agli odori, sapori ed a tanto altro...
I blocchi psichici e fisici, se per lei era la prima volta con questo ragazzo, mi sembrano conseguenti, non mi preoccuperei tanto, se lo desidererà la prossima violta andrà meglio.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Probabilmente in questo momento Lei sta cercando di problematicizzare il fatto di non aver avuto relazioni in passato.
>>>

Gentile ragazza, concordo con la collega. Non avendo mai avuto relazioni e quindi mancando della necessaria esperienza, probabilmente lei ritiene che ogni qualvolta ci sia contatto fisico debba per forza esserci eccitazione. Non è così.

Eviti di sentirsi in dovere, e aspetti fino a quando non arriverà il momento giusto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza lei parlando di questa esperienza non ha fatto nessun riferimento al fatto che questo ragazzo le piacesse e lei lo desiderasse. La mia domanda e': e' stata una dimenticanza oppure lei non si e' sentita mai intimamente atratta e desiderosa di questa persona? Nell'attesa porgo cordiali saluti

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Io questa persona l'ho vista tre volte, e non ne sono mai stata atratta. Forse sono andata da lui per curiosità... perchè inconsciamente sapevo che qualcosa sarebbe successo.. Ma, nonostante mi sia lasciata andare (pur non essendone atratta), non sono riuscita a concludere. Mi sono bloccata proprio quando stava per penetrarmi.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> nonostante mi sia lasciata andare (pur non essendone atratta), non sono riuscita a concludere
>>>

Il punto è tutto qui: quando non si è attratti da qualcuno, volendosi mettere per forza alla prova si corre il rischio di restare delusi.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Può succedere una situazione del genere. Quante volte sarà successo, eppure se ne può uscire senza cattivo umore e senza amarezza.
Il fatto forse sta in una assoluta mancanza di eventi simili, di esperienza, di confidenza con il corpo dell'uomo, tutte cose che di solito hanno origine in età adolescenziale.
Ma sa, su queste cose non si può mettere un orologio o una data. E' successo così, non è andata bene, andrà bene con ALTRA PERSONA la prossima volta.
Se non c'è un coinvolgimento sensoriale ed emotivo, se non nasce il piacere di stare con una persona, il rapporto si fa crudo, freddo, sgradevole e innaturale. Il ragazzo, poi, non ci è andato con gentilezza, con garbo, con delicatezza, con tenerezza. E' stato piuttosto deciso, ma brutale, eccessivo, troppo immediato.
Ci vogliono diversi ingredienti perché si possa gradire dello stare assieme con un ragazzo.
E capisco anche la sua avversione, per una persona che non ha avuto precedenti esperienze, per un rapporto orale immediato e oserei dire fuori dal tempo e da un percorso "ordinario”. Il ragazzo, ripeto, si è dimostrato rozzo e grossolano.
Non se la prenda.
Troverà un giovane che saprà prenderla per mano e condurla nel mondo (problematico) del maschile e riuscirà a riscaldare il suo cuore e il suo corpo, facendole apprezzare il gusto di stare con un uomo.

Glielo auguro di cuore. Anche perché gli uomini o i ragazzi così impulsivi e nervosi fanno pensare a soggetti incapaci, poco sicuri di sé e poco affidabili in ogni senso.

Cordiali saluti.

[#9]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza io credo che nella sua risposta diventa evidente il motivo di quanto le e' successo. La prossima volta si lasci sedurre da chi veramente le piace e vedrà che ogni cosa si svilupperà in maniera differente. Un grande in bocca al lupo e buona fortuna
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie a tutti. La prossima volta eviterò di fare "sbagli" del genere.