Se e ansia vera e propria o altro
ha già contattato uno psicologo della sua zona?
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Lei sta male, prova ansia, è costantemente in preda alle preoccupazioni, in più le è stato suggerito da più parti il supporto psicoterapeutico: quindi cosa sta aspettando?
Ha già visto che le cose non migliorano più passa il tempo, ma succede proprio il contrario. Se oggi nessuno psicologo è disponibile deve passare la giornata cercandone uno disponibile lunedì, e vedrà che la ricerca andrà a buon fine.
Inoltre, se proprio non riesce a resistere fino alla settimana prossima, faccia delle telefonate oggi stesso chiedendo di essere messa in lista d'attesa, perchè succede spesso che qualche paziente annulli all'ultimo minuto.
Infine, se vuole maggiori informazioni su ansia e paura delle malattie può leggere questi articoli
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html
Coraggio, non perda la speranza perchè di questi problemi si guarisce anche rapidamente.
Certo, allora perchè si preoccupa? E soprattutto perchè chiede un parere a noi Psicologi?
Guardi che di ansia si guarisce, ma bisogna curarsi.
Si tranquillizzi almeno su questo aspetto.
L'ansia non è un male mortale, anzi, per quanto dia delle sensazioni molto brutte, è utile, perchè è un segnale che la nostra mente ci invia per costringerci ad occuparci di qualche questione irrisolta. Non ha a che fare con una certa irritabilità o nervosismo premestruale e non si risolve con i farmaci. Gli psicofarmaci in questo caso, su corretta prescrizione psichiatrica, possono servire a ridurre gli stati acuti per permettere una maggiore tranquillità con cui affrontare i problemi in un percorso con uno psicologo psicoterapeuta.
Coraggio! Le consiglio di prendere in considerazione la psicoterapia non solo quando non ce la fa più come oggi, ma anche quando le sembra che vada meglio: in quel momento avrà anche più energie per affrontare un discorso un po' più ampio rispetto alle paure del corpo.
Un saluto.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicoterapeuta Torino
pg.cattelan@hotmail.it
Per questo il cercare di non pensarci è uno sforzo che si compie e che attira l'attenzione proprio lì dove non si vorrebbe.
E' vero che a tutti può capitare di avere paura di una malattia, ma quando questa paura diventa irrazionale (cioè non riusciamo più a darne una spiegazione) e invade troppo nella nostra vita, vuol dire che non è un semplice momento, ma un segnale del bisogno di affrontare qualche problema più radicato.
Capisco che sua mamma cerchi di sdrammatizzare per tranquillizzarla, ma qui la buona volontà non c'entra. Lei ne sta dimostrando molta di buona volontà, deve solo indirizzarla verso una strada che possa esserle più utile. Vedrà che imparerà anche a curarsi meno di "quello che pensa la gente" (e poi, se non vuole, non è obbligata a dire a tutti quello che lei fa per la sua salute!)
Un saluto.
ha fato il primo passo ora si tratta di affrontare il percorso attraverso i colloqui psicologici tenendo presente che il tutto si rivelerà efficace se lei in prima persona si sentirà coinvolta nel percorso di crescita personale non certo se delegherà allo specialista il potere di realizzare il cambiamento.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it
dopo ben 9 ANNI il Consulto è ormai scaduto e non può essere recuperato.
La invitiamo a postarne uno nuovo,
con il problema ormai ... vecchio.
In questi anni vedo postate decine di consulti in altre aree.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.