Se e ansia vera e propria o altro

eccomi di nuovi qui a scriverle....si ricorda di me?quela ragazza di 25 anni che le aveva scritto per racconterle la sua paura delle malattie brutte....che non voleva andare dallo psicologo ma voleva farcela da sola?be oggi non mi sento bene ho la cosidetta fame d aria e dentro me sento il bisogno di parlarne con qualcuno oggi pero purtroppo nessun psicologo e disponinbile cosi scrivo a voi...ho preso la mia decisone ho bisogno che qualcuno mi spieghi bene qual e il mio problema e mi dia se e il caso una cura..se e ansia vera e propria o altro...son anche anemica....cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
ha già contattato uno psicologo della sua zona?

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ho preso la mia decisone ho bisogno che qualcuno (..)gentile ragazza questa decisione rappresenta il primo passo verso la soluzione del problema. ora si tratta solo di renderla operativa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
credo che questa decisione sia la cosa migliore da fare. per cui adesso scelga un professionista cui rivolgersi.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
Lei sta male, prova ansia, è costantemente in preda alle preoccupazioni, in più le è stato suggerito da più parti il supporto psicoterapeutico: quindi cosa sta aspettando?

Ha già visto che le cose non migliorano più passa il tempo, ma succede proprio il contrario. Se oggi nessuno psicologo è disponibile deve passare la giornata cercandone uno disponibile lunedì, e vedrà che la ricerca andrà a buon fine.

Inoltre, se proprio non riesce a resistere fino alla settimana prossima, faccia delle telefonate oggi stesso chiedendo di essere messa in lista d'attesa, perchè succede spesso che qualche paziente annulli all'ultimo minuto.

Infine, se vuole maggiori informazioni su ansia e paura delle malattie può leggere questi articoli

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Coraggio, non perda la speranza perchè di questi problemi si guarisce anche rapidamente.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Utente
ma non potrebbe essere solo una cosa di ormoni prima del ciclo mestruale?mi spaventa avere l ansia e mi spaventano gli ansiolitici ora sto meglio e alla fine l xsanax non l ho preso..ho fatto bene?
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
"ma non potrebbe essere solo una cosa di ormoni prima del ciclo mestruale?"

Certo, allora perchè si preoccupa? E soprattutto perchè chiede un parere a noi Psicologi?
[#7]
dopo
Utente
PERCHE CREDO CHE SIA ANSIA..MAGARI NON VERA E PROPRIA APPUNTO PORTATA DAL CICLO...DAGLI ORMONI E MI SPAVENTO PERCHE NON SSON ABITUATA A SENTIRMI COSI,NN CONOSCO L ANSIA
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Capisco, provare ansia elevata non è piacevole, ma proprio per questo secondo me dovrebbe imparare a gestirla, ma può farlo solo attraverso una psicoterapia.

Guardi che di ansia si guarisce, ma bisogna curarsi.
[#9]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Non deve essere spaventata di avere l'ansia. Ricordo che nel consulto precedente aveva detto che un medico l'aveva terrorizzata con il ciclo ansia-depressione-esaurimento-morte. Ma le assicuro che non è così!
Si tranquillizzi almeno su questo aspetto.
L'ansia non è un male mortale, anzi, per quanto dia delle sensazioni molto brutte, è utile, perchè è un segnale che la nostra mente ci invia per costringerci ad occuparci di qualche questione irrisolta. Non ha a che fare con una certa irritabilità o nervosismo premestruale e non si risolve con i farmaci. Gli psicofarmaci in questo caso, su corretta prescrizione psichiatrica, possono servire a ridurre gli stati acuti per permettere una maggiore tranquillità con cui affrontare i problemi in un percorso con uno psicologo psicoterapeuta.
Coraggio! Le consiglio di prendere in considerazione la psicoterapia non solo quando non ce la fa più come oggi, ma anche quando le sembra che vada meglio: in quel momento avrà anche più energie per affrontare un discorso un po' più ampio rispetto alle paure del corpo.
Un saluto.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#10]
dopo
Utente
si io credo perfettamente che il mio stato sia peggiorato dopo le parole del medico difatti a volte io mi rendo conto di riufatre l idea di avere l ansia convincendomi che i miei sintomi siano portati da tutt altro.lo psicologo credo che mi sia d aiuto perche gia le vostre paroloe mi servono molto e la paura di andarci che mi frena ma non per mancanza di fiducia in chi svolge questo lavoro ma per cosa pensa la gente perche piu volte mi son sentita dire non e un male fisico e questione di testa se non i pensi stai bene e in parte e cosi ma a volte e il contrario piou non voglio pensarci piu mi capita.io ho 25 anni devo voglio non dico guarire perche non mi ritengo malata voglio superare questo momento che sentendo le parole di mia mamma hanno provato quasi tutti nell arco della vita e tutti con la buona volonta han poi ripreso in mano la situazione e non tutti come mi ha detto il mio dottore son finiti con l esaurimento e la morte.
[#11]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
La nostra mente non ama che le cose vengano nascoste sotto la sabbia: solitamente quando cerchiamo di nasconderci un disagio poi riemerge in qualche altro modo.
Per questo il cercare di non pensarci è uno sforzo che si compie e che attira l'attenzione proprio lì dove non si vorrebbe.
E' vero che a tutti può capitare di avere paura di una malattia, ma quando questa paura diventa irrazionale (cioè non riusciamo più a darne una spiegazione) e invade troppo nella nostra vita, vuol dire che non è un semplice momento, ma un segnale del bisogno di affrontare qualche problema più radicato.
Capisco che sua mamma cerchi di sdrammatizzare per tranquillizzarla, ma qui la buona volontà non c'entra. Lei ne sta dimostrando molta di buona volontà, deve solo indirizzarla verso una strada che possa esserle più utile. Vedrà che imparerà anche a curarsi meno di "quello che pensa la gente" (e poi, se non vuole, non è obbligata a dire a tutti quello che lei fa per la sua salute!)
Un saluto.
[#12]
dopo
Utente
bene.preso appuntamento....xsanax non l ho mai piu preso 2 volte in vita mia....sto cercando di farmene una ragione cioe accettare che 1 problema ce,e dimenticare le parole del mio dottore ansia depressione e esaurimento,non mi sento depressa esco mi piace chiaccherare faccio i lavori in casa e guardo i miei bimbi,non sono nemmeno esaurita,go solo bisogno di certezze cioe qualcuno che m tolga la paura....ce la faro vero?grazie
[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ha fato il primo passo ora si tratta di affrontare il percorso attraverso i colloqui psicologici tenendo presente che il tutto si rivelerà efficace se lei in prima persona si sentirà coinvolta nel percorso di crescita personale non certo se delegherà allo specialista il potere di realizzare il cambiamento.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#14]
dopo
Utente
Buonasera gentili dottori da circa un mese ho un sintomo orribile mi sento come se stessi per perdere l equilibrio tipo vertigini ma non sono io a girare ne vedo gli oggetti girare ho fatto analisi del sangue tutte a posto esame dall otorino tutto a posto da due mesi assumo x sanax da 0.25 una volta sola al giorno va meglio le prime ore e poi il sintomo si ripresta non riesco più a condurre la mia vita normale nn riesco ad andare nei supermercati ecc ec la mia dottoressa vorrebbe farmi delle punture di liposom forte cosa ne pensate la senza ione e riconducibile all ansia grazie
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

dopo ben 9 ANNI il Consulto è ormai scaduto e non può essere recuperato.

La invitiamo a postarne uno nuovo,
con il problema ormai ... vecchio.
In questi anni vedo postate decine di consulti in altre aree.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/