Dolori di stomaco associati a stati d'ansia

buon giorno,
mia moglie soffre da dempo di stao depi?ressivo curato con terapie farmacologiche. Hanno un effetto ormai relativo e alla mattina , oltre a stanchezza soffre di dolori forti allo stomaco associato a stati d'ansia forti.Come posso fare per almeno attutire i dolori? Abbiamo appuntamento con una struttura psichiatrica , ma i tempi sono lunghi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che terapia sta assumendo la signora ? La diagnosi di preciso quale è ? (depressione ? o altro ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
prima di tutto andrebbero escluse cause organiche concomitanti che possono causare i dolori descritti. Una volta escluse allora l'orietamento può essere indirizzato verso l'origine psicosomatica e verso gli opportuni trattamenti. E' necessario rivolgersi ad uno specialista che possa visitare sua moglie direttamente e prescrivere gli opportuni accertamenti.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egr. Dottore,

la terapia e' : Citalopram 20 mg una volta al giorno dopo pranzo e la diagnosi e' : stai d'ansia depressivi.

Il male di stomaco e' senza dubbio legato allo stato d'ansia perche quando , in particolari momenti..l'ansia non c'e' , scompaiono anche i dolori.
Resta pero il fatto che questi dolori attualmente ci sono e almeno per portare sollievo da quel lato...
Grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"sta(t)i d'ansia depressivi" non è una diagnosi.

Che sintomi riferiti alla "pancia" siano comuni nei disturbi d'ansia è verissimo.
A quanto riferisce però il disturbo d'ansia di per sé non è controllato al momento, per cui in ogni caso è opportuno modificare la cura.
La diagnosi va definita in maniera più precisa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la diagnosi e' depressione con stati d'ansia
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"depressione con stati d'ansia" è una diagnosi vaga.