Un sospetto tumore

Spett.le Dottore,
ho 36 anni e da 6 anni soffro di ansia, attacchi di panico che mi provocano depressione. Ho provato di tutto (psicoterapia, cognitivo comportamentale, medicine,
agopuntura, omeopatia, ecc.) ma senza benefici. Solo lo Xanax mi fa stare bene ma non posso prenderlo per sempre.
La mia malattia mi ha portato anche a soffrire di claustrofobia, agorafobia e soprattutto di ipocondria. Mi sono sottoposto a tantissimi esami clinici.
I sintomi più fastidiosi che mi perseguitano sono: distacco dalla realtà, spossatezza, sensazione di vertigini.
Fino a 20 giorni fa avevo tutti questi disturbi fino a quando non mi sono fissato di avere un sospetto tumore in bocca. Ho prenotato una visita da un Otorino
che ci sarebbe stata entro 15 giorni. Durante questo periodo sono stato molto preoccupato ma i sintomi sopradescritti sono spariti. Non ho avuto più disturbi,
solo problemi a livello di stomaco e perdita di appetito. Sono stato dal medico che non ha riscontrato niente. Per 2 giorni sono stato allegro e felice ma
subito dopo mi è ricomparsa l'ansia con tutti i disturbi di concentrazione e di distacco dalla realtà.
Secondo lei perchè questi sintomi sono spariti nel momento in cui ero maggiormente preoccupato per poi ripresentarsi quando mi sono liberato della paura?
Qualcosa dev'essere scattato nella mia mente ma non riesco a capire proprio e sta cosa mi deprime tantissimo perchè mi aspettavo di godermi la bella notizia e
invece sono sprofondato ancora di più nel baratro.
La prego dottore mi dica qualcosa. Mi aiuti.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se le è presa questa "fissazione" su un tumore al cervello, dovrebbe riferirlo al suo psichiatra, che c'entra l'otorino ?
Lei stessa dice di avere una diagnosi di ipocondria, per cui la "fissazione sulle malattie" mi risulta un altro modo per dire ipocondria.

Al momento non ha alcuna cura di fondo per l'ipocondria.La diagnosi non è chiara. Qual'è stata quella ufficiale ?
Che terapie ha fatto (non è che abbia sempre senso fare tutte quelle possibili in generale, ogni disturbo ha cure indicate, non è che in ogni settore ci debba essere una cura per qualsiasi disturbo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dottore,
La ringrazio per la celerità della risposta.
Io ho scritto che pensavo di avere un tumore alla BOCCA e non al cervello e per questo ho consultato un OTORINO. Almeno la branca penso di averla azzeccata.
Io soffro di Ansia generalizzata e depressione legata agli stati di ansia.
Ho fatto cicli con Xanax e Cipralex ma ora non prendo niente, solo al bisogno.
Sto seguendo una cura con farmaci omeopatici.
La mia domanda era questa:
secondo Lei come mai quando ero terrorizzato per l'idea del tumore non avevo i disturbi legati alla concentrazione e alla sensazione di distacco dalla realtà ma solo senso di inquietudine e appena ho saputo del mio buono stato di salute mi sono tornati tutti i sintomi?
Doveva essere il contrario: tanta paura e tutti i sintomi prima; paura scomparsa e scomparsa dei sintomi.
Secondo Lei cosa è scattato nel mio cervello per farmi provare questi differenti stati d'animo?
In attesa di una sua risposta Le porgo i miei più cordiali saluti.
Riccardo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

vedo che non ha capito. Mi scusi se il sintomo è "la paura" la branca qual'è ?

"fino a quando non mi sono fissato di avere un sospetto tumore in bocca"

Dalla sua espressione si passa dalla "fissazione" al definire un "sospetto" tumore in bocca (che ha sospettato lei in base alla paura, non che ha sospettato un medico in base a suoi ragionamenti sui suoi sintomi).

"Doveva essere il contrario". Chi l'ha stabilito ? No, se si tratta di un'ossessione, la rassicurazione non funziona, anzi, se c'è modo di utilizzare gli accertamenti non secondo l'indicazione medica, ma come strumento di rassicurazione, le ossessioni sulle malattie peggiorano.