Difficoltà ad addormentarsi
Gentilissimi,
sono una ragazza di 27 anni e da qualche mese ho serie difficoltà ad addormentarmi (anche se già da piccola, alle scuole elemnetari, mi ricordo di aver avuto manifestazioni simili. Mi sento stanca,ma appena mi metto a letto è come se il sonno sparisse, mi giro, mi agito, mi aumentano le palpitazioni e, tra l'altro, appena mi rilasso un pò, mi sembra di dover urinare (prima di addormentarmi vado in bagno anche 4-5 volte). Tra l'altro, anche se so che è la cosa più sbagliata da fare, ormai ci penso tantissimo e mi agito ancor di più, perchè il mio cervello continua a dirmi "non ti sei ancora addormentata e quindi domani sarai stanchissima" e quindi si aggiunge l'ansia del "non dormire a sufficienza", innescando un circolo vizioso. Aggiungo che, analizzando bene, non è nemmeno un periodo tra i più stressanti della mia vita.
Il mio medico di base mi ha prescritto l'Halcion, ma il bugiardino mi ha alquanto spaventata e preferirei trovare soluzioni alternative. Voi cosa ne pensate dell'uso di questo farmaco? Ritenete sia il caso di utilizzare altri metodi e magari fissare una chiacchierata con uno specialista? Sapreste consigliarmi qualche struttura a Milano?
Grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
"Tra l'altro, anche se so che è la cosa più sbagliata da fare, ormai ci penso tantissimo e mi agito ancor di più, perchè il mio cervello continua a dirmi "non ti sei ancora addormentata e quindi domani sarai stanchissima" e quindi si aggiunge l'ansia del "non dormire a sufficienza", innescando un circolo vizioso."
Gentile utente,
proprio così, più si focalizza sul voler prendere sonno, meno riesce a dormire.
Per spezzare questo circolo vizioso sarebbe utile si rivolgesse ad uno psicologo esperto in disturbi d'ansia.
Per quanto riguarda i farmaci, sono di competenza medica (lo psicologo non è medico), ne parli con il suo medico di base.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Per quanto riguarda la ricerca di uno specialista può consultare l'elenco dei professionisti iscritti a questo sito al link
oppure sul sito dell'Ordine Psicologi della Lombardia al link
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
le cause relative ai disturbi del sonno possono essere dovute a molti fattori non solo allo stress.
Sarebbe utile fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta in questo sito trova un elenco di professionisti ognuno con la relativa scheda informativa
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
mi associo alle colleghe nella risposta.
Il ritmo sonno-veglia è regolamentato dallo stile di vita, dallle emozioni, dal circolo vizioso che si instaura non dormendo, dalle sostanze potenzialmente eccitanti che si assumono, dalle attività che si svolgono pre-addormentamento( es.utilizzo del pc.)e da tanto altro che risiede nel giorno, più che nella notte.
Gli ipno-induttori, solitamente sono l'ultima spiaggia, forse per una donna giovane come lei, comprendere i motivi che la inducono ad una vulnerabilità nell'addormentamento, sarebbe utile e risolutivo
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.