La prenda come se lui n fosse
Salve, sono una ragazza di 20 anni, da 5 mesi sto con il mio partner, facciamo l'amore quasi ogni fine settimana,durante la settimana siamo sempre lontani, per la prima volta pero dopo tantissimo tempo che non mi masturbavo e non l'avevo mai fatto da quando sto con lui, mi è capitato di masturbarmi, ma subito dopo mi sono sentita in colpa e come se lo avessi tradito... volevo sapere è una cosa normale?...Mi sentirei imbarazzata a raccontarlo a lui, ho paura la prenda come se lui n fosse in grado di soddisfarmi...
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la masturbazione è un modo per "stare a contatto" con il proprio corpo e la propria sessualità.
Noi non siamo "pentole a pressione", per cui una "valvola di sfogo" vale l'altra: l'autoerotismo è una pratica che non è automaticamente esclusa da una vita sessuale di coppia, per quanto soddisfacente, ma rappresenta una modalità personale per procurarsi piacere.
Non è costretta a parlare con il suo ragazzo del suo rapporto col suo corpo; in ogni caso, come può essere certa che lui lo interpreti come una sua insoddisfazione?
[#2]
Utente
Non saprei... non ne sono certa che lui lo possa interpretare cosi...ma non sento di doverglielo dire ed è questo che mi blocca... mi sento solo in colpa a masturbarmi.. e non capisco il perchè
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza il senso di colpa può nascere da un percorso educativo rigido oppure da convinzioni radicate su ciò che si fa o non si fa in determinati campi (in questo caso quello sessuale)
Tuttavia , come le ha detto il collega, è un atto fisiologico e naturale che non esula da una normale relazione di coppia.
legga questo articolo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
>>ma non sento di doverglielo dire ed è questo che mi blocca...
Gentile ragazza, quello per cui "in una coppia ci si deve dire tutto" è un mito.
Ognuno di noi delimita degli spazi, che sono solo suoi, ed in cui può decidere di non far entrare altre persone.
Di per sè, la masturbazione non provoca senso di colpa. Lo dimostra il fatto che moltissime persone la praticano, senza per questo sentirsi in colpa.
Secondo lei, cosa c'è di sbagliato in quello che fa?