Paura a...

gentili dottori,
vi dò una panoramica del mio problema che ultimamente mi sta creando difficoltà a svolgere la vita di tutti i giorni.
ho 20 anni, e da circa 2 soffro di colon irritabile, un disturbo che mi impedisce di vivere la vita di tutti i giorni da persona normale, ma arriviamo al problema reale.
sono anche un tipo molto ansioso, come capirete dai discorsi, e probabilmente soffro anche di fobia sociale, visto che non frequento luoghi come discoteche, locali pubblici e tutti i posti dove ci sono molte persone...preferendo sempre la mia sola compagnia.

quando mi è stata diagnosticato questo colon irritabile, a causa di diarrea e tutti gli altri numerosi fastidi che dà questa sindrome mi sono dovuto ritirare da scuola.

con gli anni, e con le varie e numerose cure fatte, il problema si è attenuato e lo scorso settembre ho deciso di tornare a scuola.

all'inizio tutto ok, ma ora il mio colon si è fatto risentire, e ora HO PAURA ad andare a scuola, e sto facendo una marea di assenze, perchè come già detto essendo ansioso mi faccio mille problemi, anche se realmente i dolori sono molti e in caso di diarrea comincio a sudar freddo e mi vengono malori...

l'ansia credo di averla sviluppata dopo la colite, perche prima stavo benissimo ed ero tranquillo, come anche la presunta fobia sociale, visto che frequentavo locali e uscivo tranquillamente con gli amici, cosa che ora si è ridotta di molto...perche quando sto male, non mi va di vedere nessuno, essendo la colite anche una cosa(almeno per me)molto imbarazante.

da voi vorrei un conforto e una aiuto(sò che è difficile), perchè a me preme molto ritornare a scuola subito, visto che sono in quinto e finirei quest'anno, eliminando con la chiusura della scuola tutti i miei problemi e le mie paure.

da uno psichiatra ci sono stato all'inizio della colite, ma allora si è cercato di curare il colon irritabile, con risultati nulli.

aiutatemi a capire come aggirare questo problema, voglio chiudere questa scuola e mettermi l'anima in pace.

aspetto numerose risposte(frase che fa capire subito che tipo sono)

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
il problema non lo deve "aggirare", ma "affrontare"...
Si rivolga ad uno psicoterapeuta che l'aiuti a comprendere e superare i suoi disturbi d' ansia e non si autodiagnostichi le patologie ("probabilmente soffro anche di fobia sociale").
Perchè pensa che il termine della scuola sarà risolutivo per i suoi problemi?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
sarebbe consigliabile una psicoterapia individuale integrata dalla tecnica del training autogeno.
Solo in un secondo tempo prenderei in considerazione la terapia farmacologica che in ogni caso se fosse opportuna sarà consigliata dallo psicoterapeuta attraverso l'invio allo psichiatra.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentilissima dottoressa Scalco,

sò che dovrei rivolgermi ad uno psichiatra, ma io devo risolvere i miei problemi subito, perche visto i tempi, che conosco, essendo già stato da uno psichiatra, preferisco affrontare subito da solo i problema,perche facendo altri 10 giorni di festa...il problema non lo risolverei lo stesso, visto che sarei bocciato poi a scuola...

ma comunque non voglio aggirare il problema, perche il problema, lo risolverò solo tornando a scuola subito e dunque affrontandolo, e chiedevo a voi un conforto o qualcosa che mi aiuti, e lo stesso problema potrà andar via solo alla chiusura della scuola.

vi ringrazio,
in attesa di risposta, cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gentile dottoressa Camplone,
potrei avere qualche info in più sul training autogeno??

dovrei svolgerlo da solo??
come funziona??
mi aiuterebbe subito a risolvere la mia paura??

grazie,
cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
C'è uno sportello di ascolto psicologico nella sua scuola?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no, purtroppo no.
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Può rivolgersi ad un consultorio pubblico della sua ASL, dove i tempi di attesa non sono solitamente così lunghi (a volte per i ragazzi ci sono sportelli ad accesso immediato) e il servizio è gratuito.