Mi ha preso in giro?
Buongiorno!
Mi presento, sono una ragazza di 30 anni piuttosto sfortunata in amore. 8 mesi fa, mediante degli amici, ho conosciuto un ragazzo. In realtà, ci conoscevano di vista già da un pò, ma nn c'era mai stata una occasione per presentarci e magari scambiare delle chiacchiere. La conoscenza ebbe inizio, tutto è andato per il verso giusto... Non siamo mai riusciti a vederci spesso, questo magari mi è pesato, ma più di tanto nn l'ho esternato. Sono stata comprensiva, permissiva, buona. Ma ad un certo punto, lui decide di troncare la storia, dicendo che nn è scattata la molla, dicendo che la sua vita è un vero casino e deve riordinarla.Ora mi chiedo, mi ha preso in giro, sono scuse?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, può darsi che sia stata presa in giro, ma può darsi anche che ciò che le ha detto questo ragazzo sia la verità.
In ogni caso alla luce delle altre richieste che ci ha fatto in passato, oltre che di quest'episodio, dovrebbe riflettere su quanto la sua ansia stia contribuendo a renderla "sfortunata in amore".
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Amica,
da qui non abbiamo una risposta certa, non conoscendo la situazione nel dettaglio.
Le faccio però notare che questo ragazzo è stato sincero e ha chiuso la storia invece di trascinarla per ricavarne comunque dei vantaggi, come avrebbero fatto altri dal momento che vi vedevate poco e che questo sarebbe stato possibile.
Per il futuro tenga presente l'importanza della sincerità e della comunicazione aperta con ragazzo con cui sta, perchè questa sua affermazione mi fa pensare che lei tenda a tenersi dentro cose che sarebbe meglio condividere ed esprimere al proprio partner:
"Non siamo mai riusciti a vederci spesso, questo magari mi è pesato, ma più di tanto nn l'ho esternato"
Evitando di parlare di quello che secondo lei non va non otterrà nulla di positivo: forse lei pensa che così può evitare di creare problemi, ma il risultato può essere che il problema esiste comunque e che non parlandone peggiori e porti alla rottura.
Non so se è successo questo nella sua ultima relazione, ma tenga sempre presente questo pericolo.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Sono stata comprensiva, permissiva, buona."
Gent.le ragazza,
una relazione di coppia sana deve essere "alla pari" se i bisogni dell'uno sono sempre più importanti di quelli dell'altro, vuol dire che forse da parte sua c'è insicurezza e scarsa considerazione di sé.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Ex utente
Vi ringrazio vivamente, per avermi risposto.
Ammetto, di essere una persona che si sottovaluta molto, di conseguenza temo sempre di essere facilmente sostituibile. Si, sono molto insicura e questo è dovuto al fatto che nn sono ancora riuscita a raggiungere dei traguardi che mi ero prefissata.
La conoscenza che ho approfondito mi è risultata sempre bella, ma al tempo stesso strana...insomma avevo accanto un ragazzo,il ragazzo spettacolare...
La poca frequentazione è stata causata dalla mancanza di volontà forse, ma dai mille impegni di lui e di conseguenza io invece di attaccarlo, l'ho sempre capito e questo è stato apprezato da lui...e così ho dato prevalenza a lui ed ai suoi bisogni.
Credevo, agire nel modo giusto..insomma ho fatto e detto sempre quello che sentivo e volevo, ma a quanto pare ho contribuito alla rottura.
Sono risultata facilmente giostrabile, sono diventata la certazza...ho dato certezze....e questo è stato sbagliato???
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
" così ho dato prevalenza a lui ed ai suoi bisogni."
Gent.le ragazza,
questo è sbagliato non lo so se ha contribuito alla rottura è anche possibile che da parte di questo ragazzo non ci fosse un adeguato coinvolgimento, ma questo non significa automaticamente che lei sia inadeguata come persona.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se ha tutte queste insicurezze il problema non sta nella relazione appena terminata. Anzi, iniziandone un'altra si troverà di nuovo di fronte alle stesse questioni irrisolte con se stessa.
Per questo è opportuno che consideri l'idea di fare un lavoro su se stessa che le permetta di sentirsi più tranquilla in relazione e meno sfortunata.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
Non so sinceramente come iniziare il lavoro su me stessa. Ora come ora, sento solo la mancanza del mio ex ragazzo...
Grazie mille per la disponibilità.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Non so sinceramente come iniziare il lavoro su me stessa.
>>>
Decidendo di rivolgersi a un professionista e lasciandosi aiutare.
Ma non lo faccia subito, come dice lei in questo momento sente solo la mancanza del suo ex ragazzo e non riesce a mettere in primo piano il traguardo che è invece prioritario: piacere a se stessa. Chi non piace a se stesso non può ovviamente piacere agli altri.
Faccia passare un po' di tempo e poi rilegga questa conversazione che ha avuto con noi.
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
le consiglio la lettura di questo articolo
[#10]
Ex utente
Scusate il disturbo e vi ringrazio davvero molto per l'aiuto.
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Nessun disturbo è il nostro lavoro, speriamo solo di esserle stati d'aiuto.
Cordialmente