Forte stress e nausea

Salve,
da 1 mese e mezzo sono sotto tensione in maniera pesante. Ho subito un lutto in famiglia che ancora non riesco bene a metabolizzare,inoltre i figli piccoli si sono ammalati spesso in questo mese prima uno poi l'altro e poi ancora,con febbri alte,corse in pronto soccorso,notti in bianco per me per accudirli,inoltre ho un lavoro a tempo pieno a turni,mai un momento di tregua,problemi
economici,discussioni tra mio marito e i suoi familiari,spesso quando sono sola mi viene da piangere,mi sento come esaurita e svuotata di tutto. Sono una persona ansiosa,ho sofferto per 16 anni di attacchi di panico,ora sembrano risolti da circa 11 mesi,ma ultimamente ho avuto un attacco al lavoro che era da molto che non ne avevo,inoltre durante la giornata mi vengono colpi di nausea e faccio respiri profondi. Non vomito,non ho mal di stomaco e mangio ai pasti regolarmente. Oggi ho avuto nausea stamattina,dura una mezz'oretta poi sparisce,a volte ho dolori alle gambe,caviglie,altre dolori ai cervicali,mi sento uno straccio.
Volevo chiedere se la tensione e lo stress ad un certo punto si scaricano a livello fisico e possono darmi questa nausea.(Non sono incinta)Nel momento che mi viene nausea mi sento strana,mi vien da piangere,inquieta. Può essere di natura psicologica?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, molti dei sintomi che esprime possono avere origine psicogena, ma ritengo che dovrebbe farsi visitare da un medico per escludere altro. Ad esempio leggo che lei è fortemente sovrappeso, questa condizione può influire in molti modi sul benessere generale e su quello psicologico.

Si faccia visitare dal suo medico, se nulla dovesse emergere chieda un consulto a uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com