Il problema persiste tutti i giorni specie

salve ho 32 anni soffro di pressione alta in cura con lobivon eseguo esami cardiaci ogni 9 mesi (ecg eco cardiogramma ecg da sforzo eco addome completo eco doppler cardiaco risultati negativi per cardiopatia ischemica nessuna mal formazione ventricolo sx nei limiti alti per età eco doppler arti inferiori e superiori eco aorta piccola insufficienza arto inferiore sinistro holter cardiaco 24 ore sospetto parasistolia tiroide buona prelievi del sangue nella norma esami delle urine 24 ore nella norma trigliceridi colesterolo glicemia azotemia ecc..nella norma il mio cardiologo dice che e tutto dovuto allo stress ma io continuo ad avere dolori e peso al petto e al braccio sx affanno con sudorazione fredda improvvisa e senso di svenimento il problema persiste tutti i giorni specie di notte mi sta rendendo disaggio nel affrontare le giornate da premettere che quando compaiono i sintomi la paura di avere un infarto mi fa sentire ancora peggio aiutatemi a capire se sono attacchi da panico veramente o meno le extrasistole che a volte percepisco sono veramente dovute a l ansia dimenticavo il cardiologo mi ha prescritto xanax gocce 10 in occorrenza ai sintomi grazie anticipato per una vostra risposta
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se alla luce degli esami che esegue con grande regolarità e frequenza il suo cardiologo le ha suggerito l'ipotesi di una ipersensibilità allo stress, potrebbe beneficiare di una valutazione psicologica ed, eventualmente, di un percorso di psicoterapia che l'aiuti a gestire meglio lo stress stesso.

Cordiali saluti
[#2]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 100 5
Gentile utente,

ho letto la sua richiesta e provo a spiegarle il mio punto di vista.

Ritengo che abbia certamente fatto cosa giusta a rivolgersi ad uno specialista in cardiologia per una prima analisi del suo problema.
Non sono medico, ma tuttavia, in presenza di una sintomatologia quale quella descritta, prima di ipotizzare che l'origine del problema sia SOLO psicologico, si potrebbero ipotizzare ulteriori accertamenti.

Sicuramente le consiglierei dunque, per quanto concerne la sintomatologia descritta, di rivolgersi al suo medico di base per approfondire il problema ed eventuali consulenze mediche da effetture. Nel caso in cui la sintomatologia persistesse, o se preferisce anche contemporaneamente, le suggerirei un percorso di psicoterapia. Il trattamento del suo disturbo con la psicoterapia gestaltica e cognitivo-comportamentale da ottime possibilità di remissione.

Mi tenga aggiornato.

Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
www.cristianlivolsi.com
cell. 3387425971