Non ho voglia di fare l'amore

Sto insieme al mio ragazzo da quasi 3 anni, io 22 lui 24 anni.
Siamo sempre stati molto passionali, e fare l'amore con lui è sempre stato molto gratificante.
Da quasi 4 mesi non ho piu il desiderio di fare l'amore, pensavo fosse un problema di coppia, pensavo di non amarlo piu, ma non è cosi, io lo amo, non ho voglia di farlo in generale, non in particolare con lui.
[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile ragazza,
provi a chiedersi se è accaduto qualcosa nella sua vita negli ultimi quattro mesi, se c'è qualcosa che sta cambiando dentro di lei dentro e fuori dalla coppia.
Il calo del desiderio sessuale non sempre è il sintomo di un problema di coppia, a volte può rappresentare un campanello d'allarme di un disagio individuale.
Le consiglio di fare una riflessione su questo meglio se con l'aiuto di uno psicologo.

Un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)non ho voglia di farlo in generale (..)
gentile ragazza esistono alcuni cicli durante la vita in cui determinate cose appaiono diverse rispetto al solito. anche la percezione del proprio desiderio sessuale può variare a seconda di alcune circostanze che possono essere legate allo stress, a fattori emotivi ad impegni di altra natura che ne possono affossare altri. Quando ci si comincia a chiedere come mai e ci si concentra sul problema si corre il rischio di incartarsi in una trappola che si autoalimenta. es non si ha il desiderio, si tenta con ogni mezzo di farselo venire ma questo fa perdere la concentrazione sul vero desiderio che appare sempre più assente. ecco come il semplice preoccuparsi del problema lo alimenta.
Solo se la cosa dovesse protrarsi nel tempo senza soluzione allora sarebbe opportuno mettersi in discussione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
il calo del mio desiderio è dipeso da molti fattori esterni, ma ho capito che io ho piu desiderio quando non è previsto di farlo, quando so dalla mattina stessa che la sera lo farò non mi viene piu tanta voglia, perche so gia il posto, l'ora...
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la spontaneità nella sessualità è un aspetto fondamentale, ora che ha individuato il fattore che interferisce negativamente con il suo coinvolgimento, forse sarà più semplice creare le condizioni più favorevoli.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il calo del desiderio sessuale,o desiderio sessuale ipoattivo, può essere spia di un disagio più profondo, può essere correlato ad una sindrome depressiva, ad un problema latente di coppia, può essere l'effetto collaterale dell'assunzione di alcune terapie farmacologiche, come per esempio la terapia anticoncezzionale e, tanto altro.
Se la situazione dovesse perdurare, chieda una consulenza de visu, troverà grande giovamento e, la strategia terapeutica adeguata per la risoluzione del suo disagio.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Concordo con la D.ssa campione. E' probabile che una "programmazione" amorosa giochi a sfavore del desiderio e dell'eccitazione.

Auguri

Dr. Maurizio Brescello