Sensi di colpa senza fondamento

Buongiorno sono qui per parlare di una cosa che mi assila da ormai tantissimo tempo.. Moltissimi anni fa, quando ero ancora una bambina, ho subito una violenza psico-fisica da un ragazzo vicino alla mia famiglia. Non ho mai parlato di quanto accaduto con nessuno, perchè mi vergognavo di quanto era successo..è inutile dire come questo avvenimento mi abbia segnato,sono cresciuta con l'idea che tutti gli uomini erano uguali, che l'unico uomo meraviglioso era mio padre, ma che gli altri erano cattivi, senza cuore, che in una donna vedevano solo uno strumento di piacere... Poi ho conosciuto un ragazzo meraviglioso,ragazzo con cui vogliamo sposarci... Ma per anni anche con lui ho tenuto tutto nascosto,nonostante sono dell'idea che in una coppia non ci debbano essere segreti, e questo era l'unico segreto tra noi..Ma a volte anche con lui, nei discorsi, nell'intimità il ricordo di quel fatto mi ritornava in mente, a volte diventavo silenziosa, di malumore all'improvviso,e lui non capiva perchè... una sera nella nostra intimità, qualcosa è scattato in me, mi è ritornata in mente quella persona, ho avuto paura, e lo graffiato senza motivo. Ovviamente davanti a quest'aggressività improvvisa, lui poveretto si è preoccupato, pensava di avermi fatto del male o qualcosa di sbagliato..Così gli ho raccantato tutto... lui è stato comprensivo, mi ha ascoltato, capito ma ci soffre, è evidente... Ora però i sensi di colpa sono aumentati, mi sento indegna del suo amore, mi sento sporca, mi sono sempre sentita così, ma ora peggio,è come se la colpa fosse mia, come se la purezza che ho perso, l'ho persa per colpa mia, nonostante ho cercato sempre di avere una condotta di vita il più seria possibile, ho paura di come lui può vedermi, cosa pensa davvero, nonostante sia ancora fermamente deciso a sposarmi. é normale avere questi sensi di colpa? Che mi senta così? spero di non avervi tediato con la mia storia, e di non essere presa per folle...grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, il senso di colpa è normale dopo aver subito un abuso. Quello che è meno normale è continuare a soffrire così senza motivo. Rivolgiti a uno psicologo psicoterapeuta, chiedi a lui di aiutarti a superare questo brutto episodio, lontano nel tempo ma che ti sta ancora rovinando la serenità nel presente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

il senso di colpa affligge normalmente le vittime di violenza sessuale perchè la mente reagisce in questo modo.
Il "ribaltamento" della responsabilità è un meccanismo che permette alla mente di non arrendersi all'idea di aver subito passivamente una violenza, ma non ha nulla a che fare con la realtà dei fatti.

Immagino che tu non abbia chiesto aiuto in famiglia e non abbia parlato forse con nessuno di quanto accadde tanti anni fa, ed è giunto il momento di farlo perchè ne va della tua serenità e del tuo futuro.

E' necessario che tu ne parli con uno psicologo per poter elaborare e superare quanto accaduto, e per prima cosa ti consiglio di contattare un centro antiviolenza come questo: www.leonde.org

Ti faccio tanti auguri perchè tu possa finalmente essere aiutata a ricostruirti una vita serena.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio immmensamente per avermi risposto in tempi così immediati, ma soprattutto per essere sempre così disponibili e per il prezioso servizio che prestate. Ho già da tanto tempo preso in considerazione di recarmi da uno psicologo, anni fa ci sono stata per altri motivi ma già all'epoca non ho avuto il coraggio di parlarne; il mio compagno è la prima persona a cui ho raccontato la verità, e mi è d'immenso aiuto però mi rendo conto che nonostante la sua capacità di ascoltarmi e capirmi, provo un enorme disagio a volte, soprattutto,a volte, nel vivere i momenti d'intimità perchè non riesco ad essere al 1000% serena e rilassata... devo lavorarci molto su me stessa e farmi aiutare...Vi ringrazio ancora immensamente...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che lo farai senza aspettare oltre: hai un ragazzo con cui ti senti tanto in sintonia da aver raccontato per la prima volta quello che ti è successo, e questo è molto importante.
Intervenendo su te stessa riuscirai anche a preservare il vostro rapporto da motivi di tensione estranei ad esso, oltre a recuperare la serenità che ti è stata tolta.

Facci avere tue notizie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si ha perfettamente ragione; più che per me stessa, sto cercando di reagire per noi e il nostro futuro... Mi capita spesso di sentirmi in colpa nei suoi confronti perchè non sono serena o perchè basta un gesto, una parola o una situazione analoghi o comunque attinenti all'accaduto a farmi rivivere quei momenti e di consequenza a generare tensione, paure inutili, senso di inadeguatezza, di non meritare il suo amore e mi dispiace enormemente, soprattutto perchè non riesco a spiegare bene cosa provo e ho paura di essere fraintesa o non capita... Ma prenderò provvedimenti...la ringrazio immensamente e mi scuso ancora per rubare tento tempo..