Scintilla spenta...può riaccendersi?
Salve,vi ringrazio per i consigli che mi avete prontamente dato ai miei precedenti quesiti.Vorrei esporvi un altro mio problema.
Frequento un ragazzo da 2 mesi,io 27 anni,lui 25.preciso che non stiamo ancora insieme e che ha pochissima esperienza con le ragazze(poche storie e brevi),quindi è un po' imbranato.
ieri mi ha chiamato dicendomi che una ex con cui è stato solo per 3 mesi 3 anni fa l'ha richiamato chiedendogli di vedersi per una chiacchierata.mi ha detto che non le aveva ancora risposto e mi ha chiesto se fossi d'accordo.non glil'ho impedito ma gli ho chiesto perchè ci tenesse così tanto a vederla.lui mi ha risposto "perchè ci tengo a rimanere in buoni rapporti con tutti",spiegazione che non è che mi vada proprio a genio.comunque gli ho detto che per me va bene ma lui ha notato il mio tono di voce e ha capito che non fossi d'accordissimo.mi ha anche proposto di andare lì con un'amica per "controllare",ma sinceramente non mi va e non è neanche questo il punto.mi ha detto che io faccio un sacco di problemi per nulla e che comunque non la incontrerà perchè ha capito il mio fastidio e gli è passata la voglia.ho insistito affinchè la incontrasse ma mi ha dato fastidio che lui pensi che io crei problemi.credo sia anche normale che una si possa infastidire.e non posso stare zitta quando qualcosa non mi garba.
gli ho detto che non sono più sicura di voler continuare a frequentarlo e lui, per tutta risposta, mi dice: "vabbè, pensaci,ne parlaimo di persona,che io non amo parlare al telefono di 'ste cose".ho sentito che aveva fretta e gli ho chiesto cosa avesse da fare.mi ha risposto che doveva andare a prendere un cartellone per un discorso che deve fare domani in parrocchia...ci sono rimasta malissimo...
In questi 2 mesi abbiamo avuto appunto 2 o 3 discussioni.Ieri ci siamo visti per chiarire e per tirare le somme sul nostro rapporto,cioè se continuare o meno.lui mi ha detto che è molto indeciso.nel senso che da parte sua vorrebbe continuare ma questa sua volontà parte solo dalla sua razionalità,cioè che razionalmente sa che ho delle belle qualità ma sentimentalmente non si sente più molto trasportato,queste litigate lo hanno scoraggiato.però da una parte non vorrebbe andare avanti perchè non vuole farmi soffrire,se magari la scelta di continuare dovesse risultare sbagliata,perchè sa che ho già sofferto molto in passato.preciso che sono sicura che non abbia mire puramente sessuali,quindi se intende continuare non è per quel motivo.Però non aveva ancora risposto alla ex...
oggi mi ha inviato un sms durante la pausa da lavoro ribadendo che non vuole chiudere e che mi ha pensato tutt'oggi ma a me non basta...
Inoltre, per 2 volte in 2 giorni diversi gli ho chiesto perchè continuasse a vedermi nonostante tutto e lui ha risposto la prima volta "perchè vedo che in te c'è del buono",la seconda "perchè vedo che tu mi vuoi bene...e anch'io te ne voglio".
dite che a questo punto la cosa è già finita ed è una battaglia persa in partenza?e che dovrei fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se la vostra storia va avanti da 2 mesi, più che di scintilla spenta forse è più adatto definirla "in attesa che ancora si accenda". E di solito, questo tipo di scintille, o si accende subito o non si accende.
Se già all'inizio nascono difficoltà per stare insieme, mi pare che si stia partendo con il piede sbagliato.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
E' vero, questo ragazzo però mi ha detto che inizalmente era molto preso, ed effettivamente sembrava così...poi queste litigate l'hanno, come dire, demoralizzato, scoraggiato... inizalmente avevamo un bel feeling, poi boh, non so perchè sembra essersi spento tutto, almeno da parte sua.Inoltre dice che il fatto che gli dicessi che non lo vedevo più preso come prima gli ha messo molti dubbi e ha iniziato a chiedersi perchè mai io vedessi questo...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ma lasciamo da parte lui per un attimo.
Lei che aspettative si era fatto verso di lui? Direbbe che si era lasciata coinvolgere molto o poco da questa storia, all'inizio?
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Io ero molto coinvolta, direi! ma inizalmente anche lui. ora il fatto che lui abbia dei dubbi mi ha molto smontata.ma ci sarei se lui fosse ancora preso come prima.ho pensato di non farmi sentire per qualche giorno, per vedere se sentirebbe la mia mancanza, e so che rischio che mi dimentichi del tutto...ma sinceramente non saprei che altro fare.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Secondo lei, i dubbi di lui potrebbero essere sorti per qualche tipo di ripensamento suo personale, o magari per essersi trovato di fronte a comportamenti o atteggiamenti di lei che l'hanno fatto ripensare e allontanare?
Cordiali saluti
[#6]
Utente
lui mi ha detto che i suoi dubbi derivano dalle nostre litigate e incomprensioni. ma io personalmente non escludo che possano essere sorti anche per un qualche suo ripensamento personale...d'altra parte, una persona che ha avuto storie così brevi, oltre che poche, mi fa venire l'idea di uno che si stanchi subito, ma amgari mi sbaglio.
e poi c'è sempre quel problema della ex: non è gelosia la mia ma perchè la vuole rincontrare pur sapendo che io, pur non avendoglielo impedito, non sono poi così d'accordo?perchè rischiare di mettere a repentaglio questa nuova frequentazione per rivedere una persona del passato?e poi perchè dire di no dopo che io non gli avevo comunque proibito di farlo?precisando anche che lui ieri sera, quando ci siamo visti, non aveva ancora risposto di no alla ex....se fosse stato così deciso l'avrebbe fatto subito...con questa tipa ci è stato amico per un anno prima della loro breve storia.poi in questi 3 anni si sono incontrati casualmente in alcune occasioni sporadiche (cene, ecc.) e si sono scambiati 2 parole del tipo "ciao, come va?", lui mi ha detto che non l'aveva più cercata...
comunque per rispondere alla Sua domanda, dottore, lui dice che i suoi dubbi derivano dai nostri litigi, che saranno stati 2 o 3.ma non so se ci sia anche un suo ripensamento personale.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> perchè rischiare di mettere a repentaglio questa nuova frequentazione per rivedere una persona del passato?
>>>
E a lei si potrebbe chiedere, allora: perché mettere a repentaglio questa nuova frequentazione mostrandosi gelosa dopo soli due mesi di relazione?
Forse lui avrà poca esperienza, però una cosa mi pare che l'abbia capita: non si può iniziare a fare troppi progetti d'esclusività in così poco tempo. Potrebbe aver pensato: "Se questa mi diventa gelosa in due mesi, cosa succederà fra 6? O fra un anno?"
Già in passato ci aveva posto domande che in un modo o nell'altro avevano a che fare con la questione della fiducia e della gelosia. Potrebbe trattarsi di una questione che è chiamata a risolvere una volta per tutte, per evitare di precludersi la storia davvero importante che, presto o tardi, arriverà.
Cordiali saluti
[#8]
Utente
no, dottore, guardi, non è una questione di fiducia.mi fido del fatto che non abbia mire su di lei (l'avrebbe cercata lui in 3 anni, non mi sembra che l'abbia mai fatto), ma non capisco questo suo tenerci a rivederla.credo che chiunque avrebbe problemi al fatto che la persona che si sta frequentando voglia rivedere una ex.a me non sembra tanto normale, sinceramente. ripeto che non gliel'avrei mai impedito, non mi permetterei mai.gli avevo solo chiesto perchè ci tenesse tanto a rivederla, e mi pare una domanda lecita.lui da ciò e dalla mia voce ha capito che fossi infastidita.paradossalmente, se la storia tra me e lui fosse più consolidata, non avrei avuto problemi. forse è un problema di fiducia ma credo sia anche normale dopo soli 2 mesi...in ogni caso, cosa dovrei fare con lui a questo punto?
preciso poi che quello che l'ha infastidito non è stato tanto la gelosia, quanto la discussione nata.mi ha detto che creo problemi, mentre io gli avevo semplicemente fatto una domanda che, ripeto, sono sicura sia lecita.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il punto è che il modo in cui lei considera la cosa può contare meno della percezione che lui potrebbe averne avuto. Lei può dire di avere fiducia, ma lui può invece aver avuto l'impressione che tutta questa fiducia non ci fosse.
In altri termini potrebbe essersi trattato di un problema (anche) di comunicazione.
Comunque è nata addirittura una lite intorno all'argomento, quindi entrambi dovete aver creduto che la situazione lo meritasse. O perché si è sentita gelosa lei, o perché si è sentito sotto pressione lui.
La cosa più sensata è non insistere. Alla prima occasione potrà tentare un chiaririmento, ma se le scapperà detto qualcosa tipo: "Tu puoi anche andare dalla tua amica, a me non m'importa, davvero! Solo che non capisco perché, se è un ex...?" lui scapperà ancora e sarete di nuovo punto e a capo.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
la ringrazio dottore. non dovrei isnistere in che senso?dovrei chiudere definitivamente? il fatto è che se lui vuole continuare solo perchè razionalmente sa che ho delle belle qualità ma non è più emotivamente trasportato non so se abbia senso...oggi mi ha scritto solo un messaggio in cui dice che mi pensava dalle 4 della mattina e che non vuole chiudere...e mi ha mandato un'email con un file comico...non ho risposto a nessuno dei 2 contatti, per cercare di fargli sentire la mia mancanza, ma credo che non abbia sortito alcun effetto...mi sembrano un po' miseri i suoi tentativi, sincermaente.non credo di avere completamente ragione, ma è lui il piùì dubbioso e penso che questo sia un modo per toglierglieli, in un senso o nell'altro.ma lei pensa che sia impossibile tornare a provare quel trasporto iniziale?ieri mi ha invitato a passare una serata insieme il 2 per il mio compleanno, se me lo ripropone avrebbe senso accettare?ormai li avevo detto di sì...
comunque a parte queste situazioni di contorno che sono dettagli, la questione di fondo é: è finita del tutto?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non posso essere io a dirle se sia finita o meno, non dispongo certo di questo potere.
A occhio e croce, però, fra i due sembrerebbe più lei ad aver voglia di farla finita. Forse a causa di una rigidità e un essere esigente di fondo, che la spinge a pretendere più di quanto dovrebbe.
Sta ponendo troppe aspettative in una storia iniziata da due mesi. La prenda in modo più disteso e disimpegnato e vedrà che servirà soprattutto a se stessa, se non al buon esito della storia.
Cordiali saluti
[#12]
Utente
grazie dottore delle sue risposte, in effetti io non è che vorrei chiudere ma temo che la cosa si chiuderebbe comunque vista la premessa che lui non prova praticamente più nessu n trasporto verso di me...ecco il motivo per cui chiuderei...a me poi, sinceramente, sembra più lui che voglia chiudere (o abbia già chiuso, perchè non sono più sicura di niente adesso).
[#13]
Utente
oggi ad esempio che è il mio compleanno mi ha fatto trovare sotto casa, attaccato al cancello, un cartellone di auguri...è sicuramente arrivato nottetempo perchè me ne sono accorta alle 6...boh, gesti eclatanti ma poi sembra perdersi in un bicchiere d'acqua.