Il problema della gelosia

Salve a tutti,

Alla fatidica soglia dei 30 anni mi trovo ad affrontare il problema della gelosia:
Sono fidanzato da quasi un anno con una ragazza di 28 e tutti e due frequentiamo i corsi di ballo di coppia. Putroppo al momento viviamo distanti io Roma lei Avellino, e quindi ci vediamo nel week-end.
Lei prima di fidanzarsi andava tutte le sere dopo la lezione di salsa a ballare in un localino lì in zona, da quando si e' fidanzata con me, le ho fatto capire parlandole che la cosa mi dava alquanto fastidio e nn mi faceva stare tranquillo e quindi le avevo chiesto di limitare la cosa e di farlo casomai nel week-end i mia presenza.
Il problema si pone ogni qual volta lei decide dopo un tot. di andare il mercoledì a ballare da sola o con le amiche.. Beh questa cosa nn riesco ad accettarla, nn mi piace e non mi fa stare tranquillo e mi prende una sorta di rabbia nei suoi confronti che mi porta anche a comportarmi male...Nn so come fare a gestire queste situazioni, da un lato capisco che ogni tanto nn c'e' nulla di male e che e' anche giusto visto che siamo lontani dall'altro pero' penso che ci potrebbe andare con me nel fine settimana e quindi sto male!!!
Come devo fare?? E soprattutto come mi devo comportare con lei in modo da nn farle pesare questa cosa??

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come descriverebbe la relazione con la Sua fidanzata? Si fida di lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve,

mi fido ma non al 100% ma nn dipende da lei, anzi si e' sempre comportata correttamente, il problema e' che sono uscito un anno fà fuori da una relazione che e' durata 8 anni e che e' finita con il tradimento da parte della mia ex e questo in un certo qual modo di ha reso diffidente con le donne in generale... e' una ferita che ancora mi porto dentro e che cmq nn si e' ancora rimarginata..
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" è una ferita che ancora mi porto dentro e che cmq nn si e' ancora rimarginata.."

Gent.le utente,
i condizionamenti derivanti dal passato spesso "inquinano" l relazioni successive se non vengono adeguatamente metabolizzati.
IN questo senso potrebbe esserle utile un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta con il quale approfondire questi aspetti e distinguere quelli personali dalle disfunzionalità relative all'attuale rapporto di coppia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

tutto questo ha a che vedere con la mancanza di controllo da parte Sua (meglio se la Sua fidanzata va a ballare quando c'è anche Lei nel w.e.)?

[#5]
dopo
Utente
Si sicuramente meglio, ci sono anche io e sarei molto piu' tranquillo...cmq c'e' da aggiungere e nn so se pero' e' collegato, che negli ultimi mesi questo stato di 'stress' cmq mi ha portato problemi a livello anche sessuale..
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
le suggerirei di riflettere sul suo modo di relazionarsi con la sua partner, poiché il suo atteggiamento rischia di influire negativamente sul vostro rapporto.
In una relazione di coppia la fiducia è importante e ognuno dovrebbe mantenere, nel rispetto dell'altro, i propri spazi individuali.
Limitarli si potrebbe ritorcere contro di lei e il rapporto.

Da quanto riferisce non ha ancora ben elaborato la delusione subita dalla sua precedente fidanzata, concordo con la collega Dott. Camplone sull'opportunità di consultare uno psicologo/psicoterapeuta.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Come vede c'è un disagio individuale che ha una ricaduta all'interno del rapporto di coppia quindi forse sarebbe utile fare chiarezza dentro di sé al fine di comprendere il reale significato del suo vissuto.
Al fine di offrirle un ulteriore spunto di riflessione le suggerisco di leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
[#8]
dopo
Utente
Si sicuramente meglio, ci sono anche io e sarei molto piu' tranquillo...cmq c'e' da aggiungere e nn so se pero' e' collegato, che negli ultimi mesi questo stato di 'stress' cmq mi ha portato problemi a livello anche sessuale..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

mi pare di capire che a questa ragazza Lei tenga particolarmente. Vale la pena rovinare una relazione perchè qualcuno in passato ci ha feriti? Il tradimento brucia, ma Lei avrebbe bisogno di prendere le opportune distanze da un passato che ancora La sta soffocando.
E proprio perchè da solo non riesce a metabolizzare questa ferita nè una storia significativa durata anni, può farlo con uno psicoterapeuta, col quale potrà affrontare anche le recenti difficoltà sessuali.

In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Ci avevo già pensato di affrontare un percoso da uno psicoterapeuta, io Vivo a Monterotondo (Roma), qualcuno puo' suggermirmi uno Psicoterapeuta in zona??

Grazie Mille
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
All'interno del sito può fare una ricerca dello psicologo-psicoterapeuta

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può dare un'occhiata qui

http://www.ordinepsicologilazio.it/albo_online/

cercando uno specialista nella Sua città

Saluti,
[#13]
dopo
Utente
Ce ne sono tantissimi...

me ne potete consigliare qualcuno???

Grazie mille
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Eventualmente chieda anche al Suo medico di base.

Saluti,
[#15]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Può scriverci via mail per avere ulteriori indicazioni.