Gelosia inutile ma ossessionante
salve, sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata ufficialmente da 3 anni. io vivo e studio in sicilia mentre il mio ragazzo lavora fuori, a roma. lui èpiù grande di me di 6 anni. il nostro è sempre stato dall'inizio un rapporto basato sulla sincerità e la fiducia, e proprio per spezzare questa distanza che ci divide ci siamo sempre detti tutto, ma a volte non so perchè sono preda di paranoie inutili... e se conosce un'altra ragazza, se un domani dovesse succedere qualcosa? ad es, in questo momento si è spostato per un congresso e io sono giu' perche non si fa sentire, perchè parliamo poco e perchè a me piace forse rovinargli le cose. perchè questi patemi d'animo?perchè queste paure?
aiutatemi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
"E se poi...?" è una delle domande tipiche che si fa l'ansioso. Ma nell'ansia spesso non ci sono perché da capire, c'è solo da imparare come essere meno ansiosi e preoccupati. Se non ci riesce da sola dovrebbe consultare un professionista per un aiuto esterno.
Anzi, glielo avevamo già suggerito. Cos'ha deciso poi?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, in tre anni di relazione ha sempre avuto questi dubbi?
Lei dice che il rapporto è basato sulla fiducia, eppure ha paura. Come se non potesse avere il 100% del controllo sulla relazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
penso anch'io, come la collega, che lei debba avere il controllo a 360° della situazione intorno a lei, per potersi sentire sicura...ma questo ovviamente è impossibile...soprattutto in amore...qualcuno dice anche che essere troppo sicuri dell'altra persona, ci fa perdere poco alla volta l'interesse e l'attrazione...un pizzico di insicurezza da il giusto brio al rapporto. ora qui mi sembra che di insicurezza ce ne sia però veramente troppa...mi viene da chiederle...è veramente giustificata questa scarsa fiducia nei confronti del suo compagno? lui le ha mai dato in questi anni dei motivi per dubitare?
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, in accordo con i colleghi credo che la componente ansiogena sia abbastanza evidente...
per cui se si accorge che queste sensazioni cominciano ad avere il sopravvento nella quotidianità non escluda di rivolgersi ad un collega per affrontarli e tentare di ridimensionarli.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
la gelosia sana fa parte di un rapporto di coppia, i pensieri ossessivi lo danneggiano.
Si chieda, unitamente ad uno psicologo, quale delle due caratterizza il suo sentire, per trovare nuove e più funzionali strategie adattive all'insicurezza ed alla distanza.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.