Stress da studio

Salve a tutti,
sono uno studente universitario di 22 anni. E' da un po' di tempo che penso di essere stressato, infatti mi capita di essere stanco già dopo solo un quarto d'ora di studio, manco di concentrazione, ho una sonnolenza costante e faccio fatica nel conversare con gli altri, soprattutto nell'ascoltarli.
La mia domanda è questa: dato che il periodo di stress è ormai passato e mi trovo davanti due mesi abbondanti di vacanza, posso sperare che lo stress accumulato possa essere smaltito oppure lo stress si autoalimenta e sono quindi assolutamente necessarie cure mediche?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, se lo stress è legato esclusivamente allo studio, non ci sono ragioni per pensare che con una vacanza, riposo e divertimento, tu non tornerai a stare bene.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Stancarsi dopo solo 1/4 d'ora di studio non è proprio normale, così come non lo è la sonnolenza costante e l'incapacità di mantenere attenzione e concentrazione.

Le cure potrebbero non essere per forza necessarie (mediche o psicoterapeutiche), ma sarebbe opportuno ti facessi vedere prima dal tuo medico e poi se del caso da uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
considerata la stanchezza accumulata durante gli esami, come mai continui ad impegnarti nello studio invece di goderti il meritato riposo?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9
Gent.le ragazzo,
in effetti la mancanza di concentrazione, stanchezza e sonnolenza potrebbero essere un segnale di un certo affatticamento psicofisico.
Ora che ti appresti alle vacanze, magari fai caso se questi disturbi di cui parli
si risolvono, se così fosse probabilmente sono legati alla condizione di eccessivo stress. Nel caso contrario, qualora dovessero persistere
contatta il tuo medico di fiducia.
In bocca al lupo

Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
www.faustogirone.com