Aumentare la concentrazione dello studio per un esame importante

buona sera gentili dottori, vi espongo subito il problema
in pratica dovrei studiare per un concorso, ovvero quello di allievo ufficiale che probabilmente verra' bandito tra qualche settimana.
ho comprato anche il libro per prepararmi all' esame ed effettivamente eccetto i quesiti di matematica sto messo abbastanza bene, il problema è questo pero':
avendo una famiglia un po "movimentata" dove spesso succedono discussioni (solo discussioni) gia' quando studiavo alle superiori ho avuto difficolta' di apprendimento per via del "casino" che facevano...e dunque ho difficolta' un po a leggere ed a concentrarmi a rispondere agli eserciziari che ho a disposizione, inoltre ora lavoro nell' ufficio di una fabbrica di mio padre, la cosa dunque è peggiore perchè oltre a sorirmi le solite discussioni devo fare anche attenzione al lavoro ed il rumore dei macchinari mi disturba ulteriormente.
ho solo altre 2 occasioni per entrare nella scuola di allievo ufficiale e sono una persona molto convinta dei miei ideali se dovessi fallire entrambi i tentativi mi sentirei totalmente perso, quando mi pongo un obbiettivo vado fino in fondo sono disposto a tutto pur di fare l' ufficiale dell' esercito dal momento che sento la vocazione, dunque volevo chiedervi se esistono farmaci che aiutano a concentrarsi almeno per quell' oretta che ho a disposizione al giorno oppure consigli non so una cosa molto efficace insomma..ci tengo tantissimo a realizzare il mio sogno, per fortuna i miei genitori sono concordi e non mi ostacolano in questa scelta
spero di averlo postato nella sezione giusta.
vi ringrazio dell' attenzione e buona serata... :-)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, non esistono farmaci in grado di renderti più vigile e concentrato per studiare e prepararti all'esame.
Per raggiungere il tuo obiettivo devi fare un buon programma di studi: quanto tempo hai a disposizione e quanto tempo effettivamente ti serve per prepararti su tutto. Poi, non dimenticare il tempo per eventuali "imprevisti".

Però, in base a ciò che dici, potrebbe essere utile avere un luogo silenzioso che ti aiuti a concentrarti; se a casa non ti è possibile puoi sempre andare in una biblioteca.

In bocca al lupo per il concorso!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Se lei ci tiene così tanto e i suoi genitori sono d'accordo, il farmaco più potente è uno: chieda ai suoi genitori il tempo che le occorre da dedicare allo studio (almeno 30-45 gg), si faccia un programma di studio giornaliero, e con le dovute pause e giorni di riposo cerchi di portarlo a termine all'interno di una biblioteca.
Sei ore al giorno, cinque giorni a settimana, poi un pò di sport, orari regolari e lunghe dormite.
Se i suoi genitori non sono d'accordo, dica loro che questa potrebbe essere una ottima occasione per fare sperimentare la sua assenza in caso di superamento del concorso.
In bocca al lupo e arrivederci!

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Un buon programma di studio, intervallato da pause mentali di riposo assoluto, potrebbe essere la strada giusta.
Saluti ed in bocca al lupo per il concorso

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie per le risposte, pero' cari dottori c'è da considerare il fatto che purtoppo lavorando dalla mattina a sera con uno stacco di 1 ora ed avendo libero solo la domanica la cosa è un po ardua specie perchè i quiz di test di cultura generale sono vasti, tuttavia c'è da dire che circa il 50% delle domande a cui rispondo sono esatte...magari trovando il modo di concentrarmi potrei raggiungere vette piu' alte...ma come? :-|
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, mi pare di aver già detto che una buona organizzazione (che significa anche prendersi una pausa dal lavoro se davvero tiene molto al concorso) sia la cosa più saggia.

E' chiaro che studiando un'ora al giorno non puoi avere la pretesa di superare un esame e il 50% di risposte esatte è una percentuale che non ti permetterà di vincere il concorso.

Organizzarsi bene NON vuol dire essere una macchina, ma porsi obiettivi sensati e raggiungibili e impegnarsi per raggiungerli.

Da quello che scrivi (richiesta del farmaco e studio per una sola ora) sembra che tu abbia aspettative "magiche" o che voglia affidarti alla fortuna per superare il tuo esame.

Se ci tieni, devi essere molto disciplinato, perciò niente scuse di genitori rumorosi nè farmaci, nè poco tempo! Coraggio!

Saluti,
[#6]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gentile utente,
lei ci ringrazia per le risposte ma mi viene un dubbio: le ha lette?
Occorre fare una scelta: vuole lavorare con i suoi genitori o vuole prepararsi per il concorso? Delle due una.
Coraggio
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se desidera persegiure degli obiettivi, dovrebbe fare delle scelte, altrimenti corre il rischio di non poter fare niente bene.
Saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissimo,
studiare a sufficienza è sicuramente il requisito minimo per presentarsi al test e non può essere sostituito da altro.
Se non mancassero che poche settimane ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicologo che utilizzi il Training Autogeno per apprendere l'utilizzo di questa tecnica di auto-distensione che si rivela molto utile nell'aumentare attenzione e concentrazione e nell'annullare le "interferenze emotive" che possono portare a performance di studio al di sotto del livello di preparazione.

Acquisendo calma e concentrazione infatti la performance migliora, ma per utilizzare il TA occorre una preparazione che richiede più tempo di quanto tu disponga.

Secondo me a questo punto puoi rivolgerti ad uno psicologo che utilizzi l'ipnosi eriksoniana o la PNL, entrambe utilizzate per migliorare le prestazioni con un meccanismo differente rispetto al TA.
Ovviamente però la preparazione sui contenuti deve essere sufficiente, perchè nessuno aiutarti a migliorare la performance se non hai studiato abbastanza.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it