Problemi d'amore

sono una ragazza di 22 anni... vi scrivo perchè avrei un gran bisogno di parlare con uno psicologo per un problema che spero di poter risolvere: sono una ragazza allegra, socievole,divertente e non ho mai avuto problemi nell 'istaurare un amicizia con qualsiasi persona ... il problema sorge dal momento in cui non si prova più un'amicizia per una determinata persona ma un qualcosa in più e la mia rabbia aumenta quando io trovandomi in questa situazione preferisco allontanarmi , scappare ... ci sono stati vari ragazzi nella mia vita, con cui potevo far nascere una bella storia d'amore , ma quando inizio a capire che le intenzioni sono diverse mi dileguo e mi comporto pure malissimo lasciando la loro amicizia e coltivandone altre pur per evitare di far nascere l'amore. Fino a pochi anni fà credevo che questo mio comportamento era indice di immaturità forse non mi sentivo ancora pronta e ho addetto sempre cause esterne a questo mio atteggiamento ;ma ora forse dopo un'ennesima occasione mi sono resa conto che il problema è solo mio e che in realtà ho una fifa terribile di amare... come posso smettere di avere paura ..???? rispondete vi prego.

ntanarmi, scappare
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
oggi moltissime persone ci scrivono per la loro paura d'amare. Il che nasconde un grandissimo desiderio di amare, altrimenti non si giustificherebbe la "paura".

Mi sembra senza dubbio un argomento da trattare in un contesto idoneo, protetto, come appunto lo studio di uno psicoterapeuta.

Magari nel frattempo potrebbe iniziare ponendosi una domanda: ma davvero non riesco ad amare proprio nessuno? Nemmeno i miei famigliari?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_