Paura del futuro

Gentili dottori, dopo vari tentennamenti ho deciso di scriverVi nella speranza di avere un piccolo aiuto, Da circa 3 anni sono fidanzata con un ragazzo splendido (che ho conquistato con fatica). Discutiamo spesso ma di cose di poco conto poichè entrambi abbiamo un carattere forte e la pazienza non è tra le nostre virtù. Fin qua tutto bene se non fosse che da un pò di tempo non riesco più a godermi appieno il nostro rapporto di coppia nè la nostra sessualità. Ho sempre mille pensieri per la testa che non mi consentono di vivere felice e spensierata. Penso al mio futuro incerto(sono una delle tante precarie in Italia) e non riesco a vedermi con un lavoro e una casa, tantomeno con una famiglia!Non mi sento ancora pronta, la sola idea mi terrorizza..Eppure non sono più una ragazzina! Tutte queste paure e questi dispiaceri li riverso nel mio rapporto di coppia!Non abbiamo uno spazio nostro dove stare se non qualche volta la casa dei suo genitori nel weekend quindi non riesco a stare tranquilla perchè non lo sento come uno spazio mio dove poter essere libera completamente. So che dovrei vivere più serenamente perchè come me ci sono tanti giovani però non riesco. E' un pensiero fisso.. Ho sempre pensato che mi sarei resa indipendente in poco tempo e invece.. Mi sento una malinconia addosso e non riesco a godermi ogni momento al massimo! Inoltre ho un altro pensiero fisso.. Prima di stare con il mio attuale ragazzo ho avuto una storia molto importante con uno dei miei migliori amici durata 2 anni!Speravo durasse per sempre e invece è finita malissimo con l'intrusione della madre di lui che non ha fatto altro che farmi pagare il fatto che non amassi più il figlio! Tutto ciò mi ha molto traumatizzato.Ricordo ancora alcune scene che ho dovuto subire, seppure anche io abbia avuto le mie colpe! Ora lui è fidanzato già da parecchi anni e spero sinceramente che si lasci. Non per gelosia ma perchè sento una specie di gara e vorrei che arrivasse quasi a rimpiangermi! Il fatto che stia ancora insieme a questa ragazza mi da molto fastidio! Specifico che purtroppo abito molto vicino al mio ex quindi mi capita di vederlo o sentire la sua voce! Insomma riassumendo sento il bisogno di lasciarmi tutto alle spalle, di assolvermi per gli errori passati e di investire in questo rapporto per amore del mio ragazzo e della famiglia di lui. Ho paura di fallire nuovamente e ritrovarmi sola a soffrire per colpa dei miei pensieri ossessivi! Vorrei che con lui durasse per sempre anche perchè ormai conosco i suoi familiari, li amo e non voglio deluderli!
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha mai pensato di rivolgersi di persona ad uno psicologo per parlare di tutti questi pensieri che le girano per la testa impedendole di vivere serenamente?
Presso i servizi di psicologia (si paga un ticket modesto) o i consultori (sono gratuiti) delle Asl potrebbe richiedere qualche colloquio per valutare la sua situazione e capire come intervenire.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"so che dovrei vivere più serenamente perchè come me ci sono tanti giovani però non riesco"

"Vorrei che con lui durasse per sempre anche perchè ormai conosco i suoi familiari, li amo e non voglio deluderli!"

Carissima,

mi viene da chiederti: ma tu cosa vuoi davvero?
Non ha nessuno importanza come stanno gli altri e non è possibile ragionare in termini di "dovere" riguardo agli stati d'animo.
"Dovrei essere felice" è un pensiero che serve solo a sentirsi sbagliati, e ovviamente la felicità non è una cosa che ci si possa imporre, così come la serenità e la calma non possono essere frutto di un adeguamento a quello che si pensa dovrebbe essere il proprio vissuto.

L'idea di voler stare per sempre con l'attuale ragazzo perchè "ormai" sei inserita in famiglia e non vuoi deludere nessuno mi trasmette rassegnazione e desiderio di legarsi ad una situazione certa, anche se non appagante, piuttosto che mettere in discussione quello che probabilmente è uno dei pochi punti fermi della tua vita.

Allo stesso tempo vorresti che il tuo ex ti rimpiangesse anche se sono passati diversi anni, e questo mi fa pensare che tu ti senta poco valorizzata dalla situazione attuale e che cerchi una competizione da vincere con la fidanzata del tuo ex perchè ti mancano sicurezza e consapevolezza delle tue qualità se non trovi conferme esterne.

La delusione per non aver realizzato quello che pensavi di concretizzare sta pesando molto sulla tua vita, per quanto la situazione sia difficile per molti e il successo o fallimento dipenda da te fino ad un certo punto.

Mi unisco alla Collega nel consigliarti un consulto psicologico di persona, per focalizzare meglio i tuoi obiettivi e liberarti dalle zavorre che stai portando con te e che ostacolano il tuo cammino.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissime,
si ho pensato spesso di rivolgermi ad una psicologa e tempo fa ho preso anche appuntamento presso una psicologa del consultorio della mia città ma poi mi è mancato il coraggio di andare. Sono una persona molto riservata e temo di non potermi trovare a mio agio di fronte ad una persona in fondo a me sconosciuta. La Sua analisi dr.ssa Massaro mi fa riflettere. Come dice Lei ho sempre bisogno di conferme e faccio il possibile per non deludere le persone che amo. Ma al tempo stesso Le dico che dalla vita, a parte una gratificazione professionale, voglio solo stare con la persona che amo. Sono sicura di amare il mio ragazzo e di non volere nessun altro al mio fianco. Solo che non riesco a lasciarmi andare completamente. Cercherò di seguire i Vs. consigli e spero di trovare il coraggio di rivolgermi ad una psicologa perchè sicuramente potrei trarne giovamento.
Vi ringrazio tanto
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Hai già scritto a noi, ed è un buon inizio: spero che il tuo prossimo passo sarà prendere un altro appuntamento e questa volta non disertarlo.

Facci avere tue notizie!