Fine di un'amicizia.

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni.Vi racconto brevemente la storia.Ai tempi delle scuole medie strinsi amicizia con una mia compagna di classe,F.L'amicizia tra me e F nacque per caso.Fu un'amicizia breve ma intensa,durò infatti circa 4 anni.Eravamo molto diverse io e F. F era una ragazza gentile,riflessiva,timida con chi non conosceva bene;Ma con me si è aperta molto,diventava un'altra persona ed io la trovavo anche divertente.Praticamente era il mio opposto.Io ero(e per certi versi ancora sono)impulsiva,lunatica,per nulla gentile nei modi di fare molto diretta,schietta,sincera.Insomma un caratterino per nulla difficile da gestire facilmente.Ammetto che molte volte durante i miei repentini sbalzi di umore spesso me la prendevo con lei senza motivo.La difendevo da tutto e tutti e anche se lei non faceva lo stesso devo dire che era sempre dalla mia parte.E' stata una bella amicizia.Eravamo come sorelle.Da parte mia non c'era invidia ed ero felice di tutto quello che di bello gli succedeva.Il nostro rapporto cominciò ad inclinarsi al secondo anno di liceo quando lei si iscrisse a scuola di danza.Ho visto piano piano lei allontanarsi da me...molte volte usciva con le sue amiche di danza e per me invece non aveva più tempo.Io ammetto ero molto gelosa perchè avevo paura di perderla,paura che qualcuno poteva prendere il mio posto.Dopo un pò di tempo lei si fidanza.Piano piano lei si è cominciata ad allontanare sempre di più,l'allontanamento era evidente.Una parola tira l'altra un'offesa tira l'altra e ci siamo separate.So che abbiamo sofferto entrambe.Lei subito cambiò banco e si mise con un'altra mia compagna,M.M secondo me ne approfittò molto,nel senso gli fece piacere perchè penso che è sempre state gelosa della nostra amicizia.Ma è solo una mia opinione un pò cattivella.Feci molti gesti per riavvicinarmi a lei le scrissi anche una lettera ma lei niente,non ha voluto più riavvicinarsi a me.Passarono gli anni e ci diplomammo sempre nella stessa classe,lei era sempre fidanzata e diventò sempre più amica di M.Ed io invece restai sola e soffrii senza l'appoggio di nessuno.Adesso siamo entrambe all'università in due facoltà diverse io medicina lei farmacia ed M è una mia collega.F e M si continuano a sentire.Circa un anno fa avvertii l'esigenza di contattare F,ed è quello che feci.All'inizio non ho ricevuto risposta poi le scrissi che non capivo il perchè lei neanche mi dicesse come stava e mi rispose in modo molto immaturo che non voleva sentirmi non voleva parlarmi non gli interessava proprio.Potete immaginare come ci rimasi anche perchè non gli ho mai fatto nulla di così grave anche se capisco che qualche mia parola l'ha potuta ferire tanto.Pochi giorni fa mi ha cercato dicendomi che per lei andava bene sentirci ogni tanto.Ma la sento fredda,anche se mi ha detto che per lei sono stata l'unica vera amica e il rapporto che ha avuto con me non l'ha mai avuto con nessuno.Come devo comportarmi con lei?per me lei è sempre importante come allora.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le amicizie sono come le pianticelle: vanno coltivate e crescono meglio quando al loro intorno hanno equilibrio e tranquillità. Lei riconosce di essere una persona con un carattere impulsivo e non facile, e questo può aver contribuito ad aver allontanato la sua amica.

Può darsi che ora la ragazza, manifestandole l'importanza che la vostra amicizia ha avuto per lei, abbia deciso di riprovarci. La freddezza che percepisce credo sia normale, è semplicemente la cautela di chi non vorrebbe scottarsi un'altra volta. E questo, a sua volta, non fa che confermare che conoscerla per questa ragazza è stato davvero un momento di crescita e condivisione autentica e sincera.

Se ancora sente che può esserci spazio per una frequentazione, accolga l'invito della sua amica, parlate insieme e cercate di chiarire nel modo più completo possibile i motivi alla base del vostro precedente allontanamento e poi tenetevi sotto controllo, anche reciprocamente, per evitare di ricascarci.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... però in tutti questi giorni non mi ha più cercata. La stessa cosa ho fatto io perchè sinceramente ho fatto troppi passi verso di lei e adesso non ho più voglia perchè penso che lei non abbia tutto questo interesse nel sentirmi. Domani è il suo compleanno ed io sto seriamente pensando di non farmi più sentire ed arrendermi al fatto che forse è meglio perderci per sempre...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, se è questo che vuole.

Cordiali saluti