Separazione

Sono separato da diversi anni e la mia exmoglie lascia fare spesso cio' che vuole a mio figlio 15enne. X es. dopo 20 gg che mio figlio aveva raffreddore,mal di gola, febbre ecc l'ha sempre lasciato andare agli allenamenti di calcio. Solo 3 gg fa lo ha portato dal medico perche' aveva febbre. Ma dopo avere iniziato cura con antibiotici ed antiinfiammatori il gg dopo . siccome lui voleva andarci, l'ha portato a calcio. Io mi sono arrabbiato dicendole che non mi sembrava il caso di fare allenamento con questo freddo visto la febbre e le cure, ma la risposta e' stata: "voleva andarci, imparera". Ma se vuole buttarsi nel fiume tu ,lo fai andare perche' lo vuole lui?? E x finire ieri e' andato alla partita di campionato e alla fine era cosi stordito che arrivato a casa si e' addormentato. Che posso fare? Ho il nervoso ma capisco che non riesco a fare nulla, lei non ha polso.Lo porta dal medico e lo cura solo se e' "quasi morto". Lui ottiene quasi sempre tutto, tv internet cell alla moda.... Il vs parere? Grazie x l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
Solitamente la qualita' della separazione dipende dalla qualita' della pregressa relazione, in termini di chiarezza della comunicazione, di obiettivi da raggiunge e di educazione dei figli, che spesso rappresentano l'arma di ricatto emozionale.
Se non riuscite a concordare le linee guida sul da farsi, forse Una consulenza psicologica di coppia, potrebbe essere utile.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Se la ex moglie non porta neanche il figlio (ns) dal dott quando sta male, provi a pensare se potrebbe andare da uno psicologo di coppia lei.....
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, già l'anno scorso ci aveva scritto a proposito di un'altra questione con la Sua ex moglie e riguardante Suo figlio e l'utilizzo che faceva di facebook.

In quell'occasione avevate trovato un accordo e una linea comune Lei e la Sua ex?
In che modo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Se la ex moglie non porta neanche il figlio (ns) dal dott quando sta male, provi a pensare se potrebbe andare da uno psicologo di coppia lei...
>>>

Beh, però allo psicologo ci si sta rivolgendo lei. Questo che cosa le fa pensare?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Per la Dr. Pileci, quando ho parlato alla mia ex x internet mi disse che non era grave perche' x le feste di Natale se il figlio andava a letto tardi non comportava grossi problemi. Io parlai anche con lui il quale prima nego' gli orari poi quando vide le prove mi promise che non avrebbe fatto cosi' tardi la sera . Sa cosa successe pero'? Dopo qlc mese mio figlio (o chi x lui) mi blocco' l'amcizia su FB quindi non vidi + niente di cio' che faceva. Cmq a scuola ando' bene, si licenzio' alle medie con 9. Ma e' quest'anno al Liceo che siamo in media dal 5 al 6.
[#6]
dopo
Utente
X il dott. Santonocito, x la exmoglie andare da psicologi e psichiatri significa essere malati di mente. Per cio' dico che lei non vorra' mai andare li, anche perche' lei e' sempre al top, non sbaglia mai e sbagliano solo gli altri. L'affidamento dei figli e' toccato a lei (come capita al 99% dei casi...) quindi e' lei che decide quasi tutto. Pensi che io vengo a sapere che mio figlio e' stato al pronto soccorso solo dopo che e' tornato a casa e non quando accade il sinistro....perche' lei non mi dice quasi niente. Percio' come si puo' programmare una comnsulenza di coppia con noi 2 genitori? Io mi sto rivolgendo a voi perche' ci credo e perche' sono gia' stato da psocologi in passato, non ho nessun problema a dirlo. Chiedevo solo un parere vs vista la situazione di impotenza in cui mi sento/trovo.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
la situazione può essere affrontata anche attraverso un percorso individuale che le consenta di sperimentare modalità relazionali alternative o meglio più assertive, finalizzate al miglioramento della comunicazione sia con sua moglie sia con suo figlio.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Esatto, proprio perché si sente impotente, potrebbe tornare a rivolgersi a uno psicologo, se in passato ci si è trovato bene. Da qui purtroppo oltre a darle la possibilità di sfogarsi non possiamo intervenire direttamente.

Se la sua ex moglie ha questo piglio "autonomista" e prescinde dal suo parere nell'educazione di vostro figlio, non è dandole "consigli" da qui che potremo aiutarla. Invece, attraverso colloqui di persona con un collega potrebbe riuscire a cambiare delle cose.

Cordiali saluti