Erezione e desiderio svaniscono
Buonasera dottori, volevo esporre un mio problema. Ho conosciuto una ragazza con la quale mi ci trovo davvero bene ed io e lei abbiamo intenzione di fare l'amore. Al momento in cui però prendo le adeguate precauzioni (preservativo) sento come se mi passasse la voglia e il desiderio di fare l'amore. In pratica quando o io o lei prende il preservativo non riesco più ad avere un'erezione e incomincio a pensare che lo sto per fare. Forse è questo il mio motivo per il quale mi passa il desiderio e l'erezione, perché ci penso troppo? Premetto che nei preliminari, quando non penso che lo devo fare, va tutto bene; quando arriva il momento di farlo ho questo problema. Non vorrei che ho qualcosa al livello ormonale oppure al livello dell'organo. Premetto che è la prima volta che vivo una vita con un partner e con queste emozioni quindi anche questa potrebbe essere un'altra causa per il quale ho questo blocco psicologico? Sono un ragazzo di 19 anni e sono un tipo ansiosissimo! Infatti per questo mio problema dell'ansia mi sono sottoposto a sedute con uno psicologo-psichiatra che bene o male mi sta risolvendo il problema ma al momento per questo argomento gliene ho parlato ancora poco.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)non riesco più ad avere un'erezione e incomincio a pensare che lo sto per fare.(.)
esattamente, il timore che possa ricapitare fa si che ci si distrae con la conseguente perdita del desiderio.
è il momento che ne parli in modo approfondito con il suo psichiatra.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Quindi lei intende che se ci penso troppo fa si che io perda il desiderio e quindi anche l'erezione?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
ovvio, senza desiderio l'erezione appare davvero difficile
[#4]
Ex utente
La ringrazio molto per le risposte. Senta, ma come posso risolvere questo fastidioso problema?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
LA sfera della sessualita' non e' disgiunta dal resto della psiche.
Dallo storico dei suoi consulti emerge un disagio globale, che investe altri ambiti della sua vita e relazione, oltre che la sessualita' .
La sesu alita' umana, consta di tre fasi fondamentali e propedeutiche l' una all' altra:
fase del desiderio
Fase dell' eccitazione, quindi dell' erezione nell' uomo
Fase dell' orgasmo e dell' eiaculazione.
L' aspetto emozionale e relazionale poi interagisce con tutto il resto.
Le allego due miei rticoli in merito.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Premetto che nei preliminari, quando non penso che lo devo fare, va tutto bene; quando arriva il momento di farlo ho questo problema..."
Magari dietro ci sono altre paure e difficoltà che devono essere affrontate in un setting altro, come quello psicoterapico. Tuttavia, pensare di DOVER FARE qualcosa può aprire e facilitare la strada verso l'insuccesso perchè ci si carica di aspettative elevate e di un risultato certo: la performance.
Invece è il passaggio opposto che meriterebbe spazio: ci si prende cura del piacere dell'altro e del proprio, NON della performance.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
"mi sono sottoposto a sedute con uno psicologo-psichiatra che bene o male mi sta risolvendo il problema ma al momento per questo argomento gliene ho parlato ancora poco".
Le consiglio di parlarne approfonditamente con il suo specialista di riferimento, cercando di approfondire bene quanto la sua "ansia" possa in effetti incidere in modo specifico sul suo stato d'animo durante i rapporti sessuali.
Cordialità,
[#8]
Ex utente
Vi ringrazio molto per le risposte dottori