Fine di una storia amorosa

Carissimi Dottori
sono una ragazza di 20..sono stata sempre sicura di me..molto forte e orgogliosa. Per questo motivo ho deciso di chiedere aiuto, vi racconto brevemente il mio problema: da circa 1 anno mi sono innamorata follemente di un ragazzo, all'inizio lui la prese come un gioco, quando ad un certo punto mi dichiarò amore anche lui. Con il subentrare dei sentimenti questo ragazzo ha avuto dei problemi, in pratica durante un litigio mi disse che non avrebbe mai pensato ad una storia seria con me perchè mi considerava l' "antiragazza", in quanto secondo lui ho avuto troppe storie ed è gelossisimo del mio passato (ho avuto una storia di 1 anno e mezzo..una di 2 anni finita con un tradimento da parte di lui ..e dopo la storia di 2 anni ho buttato nel secchio quelli che erano i miei principi e valori avendo due avventure con due ragazzi diversi. Spaventata da ciò mi sono consultata con una psicologa che mi ha aiutato e difatti conseguentemente sono riuscita ad istaurare un rapporto con questo ragazzo). Tuttavia dopo i numerosi litigi che facevamo per queste problematiche quello che ritornava era sempre lui..lui diceva che mi amava da impazzire ed era proprio questo il problema..la notte si sveglia e viene assalito da immagini di me con altri ragazzi e questo lo fa stare davvero male..e quindi ritiene che l'unica soluzione è lasciarsi..io, ogni volta, dopo i litigi non mi facevo sentire e mantenevo la distanza perchè in qualche modo con le sue accuse mi feceva sentire in colpa ed in difetto, non volevo essere la causa del suo dolore e del suo malessere, nonostante la sofferenza che provavo era devastante. Dopo una serie di litigi abbiamo finalmente trovato la pace, sembrava sicuro di voler sconfiggere questi pensieri negativi e continuare la nostra meravigliosa storia.Poi tutto è di nuovo crollato..quello che mi rimprovero è che da questo momento sono io che comincio a ritornare.,. ed a volte arrivo anche a supplicarlo di tornare con me... e ogni volta ritorniamo insieme, dice che senza di me non puo stare, ma dopo un po di tempo tutto ricrolla!!... difatti da qualche giorno ci siamo lasciati... non so cosa fare e sto malissimo..non mi va di mangiare non riesco a dormire e soprattutto non ho la concentrazione adatta per lo studio! Ho attacchi di panico..ed ho un'ansia perenne... non ce la faccio proprio a stare senza di lui... solo lui è riuscito a farmi provare un sentimento vero!!! MI portava dalle stella ...alle "stalle"! in quei momenti di tranquillità mi trattava davvero come una principessa, ho trovato in lui troppi pregi, mi faceva sentire iperprotetta ma soprattutto mi ha fatto riacquistare la sicurezza di me stessa. La cosa che piu mi fa pensare è che prima non avrei mai pensato di poter stare cosi male per un ragazzo ma soprattuto di umiliarmi cosi... questa volta non vorrei farmi sentire... ma non so se è la cosa giusta.. non so se devo parlargli, dargli sicurezza.. non so ed ho paura di sbagliare! Spero mi possiate aiutare..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, in un rapporto di coppia ci sono costi e benefici, certo l'amore fa enfatizzare i benefici e sottostimare i costi. La lontananza, forse, potrebbe mettere tutto su un piano comprensibile.
La paura di sbagliare , tuttavia, in certe occasioni, fa rischiare il congelamento e la non scelta fa rimenere imbrigliati in una inutile sofferenza. Forse è il momento di riparlare con la sua vecchia psicologa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
..ed è proprio la SCELTA che mi fa paura..! Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti.