Psicologo
Gentili dottori,
Il mio partner ha deciso di fare un percorso dallo psicologo perchè abbiamo difficoltà di coppia, magari provocate anche da forti delusioni che gli ho dato in passato. Ho molta paura che cambi e che si allontani da me. Puo succedere?
Ringrazio.

[#1]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
farsi aiutare da un professionista rappresenta sempre un'importante risorsa per una coppia.
Lei teme che un cambiamento possa allontanare il suo compagno.
Questo potrebbe succedere o potrebbe non succedere.
Ma credo che se lei ha queste paure potrebbe intraprendere anche lei un percorso in modo da valutare le sue paure, la sua modalità di relazione con il suo partner e poter crescere insieme a lui
Buone cose
Dott. Giacomo Del Monte
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Solitamente un lavoro effettuato solo su un componente della coppia, potrebbe contribuire a modificare Gli equilibri, se invece le problematiche Sono di coppia, un lavoro sula coppia puo' rappresentare un valore agginto a singolo e coppia.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
potrebbe accadere. In genere, dopo una psicoterapia, la persona cambia e inevitabilmente cambiano anche le dinamiche e le relazioni.
Per risponderLe in maniera più precisa, potrebbe dire per quale ragione il Suo compagno è in terapia? Ha a che vedere con il tradimento per cui ci ha scritto di recente?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Vi ringrazio infinitamente per le risposte immediate.
Si, dottoressa Angela, ha a che vedere con il tradimento che ho scritto di recente. Non so come comportarmi, ho molta paura che si allontani da me. Non voglio che accada perchè per quanto mi riguarda lui è davvero importante. Lei dirà: "allora perchè hai commesso lo sbaglio??" io non so risponedere, so solo che sono stata una sciocca e non immagina di quanto me ne pento. Sarà che era all'inizio della storia ed ho avuto un momento di insicurezza, non so... e se poi gli ho detto mezze verità l'ho fatto solo per non buttare benzina sul fuoco perché in fondo io l'ho capito quello che voglio, ed è il mio futuro con lui. Avrò sbagliato adesso a dirgli tutto, forse era meglio se lasciavo perdere, almeno non ci trovavamo in questa situazione. Cosa devo fare? mi sento impotente.
Ringrazio
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza, la psicoterapia porterà probabilmente il suo ragazzo a fare scelte più coerenti con i suoi desideri più profondi e con le sue emozioni, ad una maggiore consapevolezza e chiarezza verso la propria vita.
Questo non necessariamente implicherà che lui decida di lasciarla, e se dovesse decidere in tal senso questa decisione sarebbe una decisione sincera e presa in modo più consapevole, non certo una decisione indotta da fattori estranei ai desideri del suo ragazzo.
Non si colpevolizzi per il tradimento, ma cerchi di riflettere sul senso della sua storia con la persona che ama e sul suo modo di amarla, faccia chiarezza sui suoi sentimenti, piuttosto che su quelli del suo ragazzo.
Se lei lo amerà e sarà ricambiata, non credo che per un tradimento, di cui lei pare sinceramente dispiaciuta, potrà interrompersi la vostra unione.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#6]
Utente
La ringrazio dottor Raggi.
Valuterò anch'io se intraprendere un percorso, sicuramente mi sarà di aiuto.
Cordiali saluti.