Quando "cade l'occhio", comportamento istintivo?
Salve,
più che un problema è una curiosità, ma che cercando ho notato interessa parecchi.
Ieri leggendo un articolo in cui si parlava di Beckham, distratto da una cheerleaders ha causato l'irritazione di sua moglie. Ne è nata una discussione con la mia fidanzata, che ritene assurdo il fatto che Beckham possa essere distratto da un altra ragazza quando ha una moglie bellissima, perfetta in ogni caratteristica.
Io ritengo che sia una questione di istinto nel cogliere dei messaggi "invitati" dalle donne che inevitabilmente attraggono, un po' come gli animali, ma noi, a differenza di questi, possiamo controllarci e evitare di fissare le grazie altrui mancando di rispetto alla nostra partner, spostando l'attenzione su altro.
La mia fidanzata invece non accetta questa "natura", dicendo che è un comportamento sbagliato. Se si è innamorati non è possibile essere attratti fisicamente da altre donne.
Allora chiedo a voi, è un comportamento da correggere o si tratta veramente di un istinto "animale"?
Attenzione io come istinto non voglio giustificare la bramosità, giustifico la distrazione. Cioè se come il "povero" Beckham ci si ritrova con delle belle cheerleaders che ballano in minishorts è possibile non esserne distratti e attratti?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' un comportamento normale.
Ma la cultura, i propri valori, i propri significati personali, poi, possono incidere e ritenerlo non accettabile (come fa la Sua ragazza).
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ha una moglie bellissima, perfetta in ogni caratteristica.
>>>
Su questo ci sarebbe da discutere.
>>> Allora chiedo a voi, è un comportamento da correggere o si tratta veramente di un istinto "animale"?
>>>
Le due cose sono entrambe vere e non si escludono a vicenda. "L'occhio che cade" può essere istintivo, ma ciò non significa che non lo si possa controllare, come segno di rispetto rispetto verso la propria fidanzata, moglie, ragazza ecc.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
è normale che possa capitare qualche volta, soprattutto se l'attrazione verso la cheerleader si ferma al guardare e non sfocia ogni volta in un tradimento della moglie.
Molti studi etologici sono del parere di ritenere che l'essere umano non sia una specie monogama, ma che normalmente sarebbe portato ad avere più partner. La nostra cultura, espressione anch'essa della nostra natura (corteccia cerebrale) fa sì che l'uomo spesso si senta più stabile con una partner sola.
Ci possono essere casi però in cui questo guardare può essere un segnale di periodo di insoddisfazione nella coppia e anche questo in fondo capita. In questo caso la sua fidanzata era forse interessata a vedere che cosa è normale per il vostro rapporto ed essere rassicurata che lei giustifica la distrazione, ma non la bramosia.
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Vi ringrazio per le numerose e rapide risposte.
Approfitto per chiedervi un ulteriore aspetto.
Esiste nelle donne un qualcosa che le "distrae"? O sono solo più discrete in certe distrazioni per motivi culturali? Tempo fa lessi qualcosa su come la società insegni alle ragazze un maggiore controllo dei propri istinti sessuali. L'esempio era il classico un ragazzo che cambia con frequenza è un latin lover... una ragazza una poco di buono.
Grazie.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Ne è nata una discussione con la mia fidanzata, che ritene assurdo il fatto che Beckham possa essere distratto da un altra ragazza quando ha una moglie bellissima (..)
questa si chiama sindrome da utopia, considerare giusto ciò che noi riteniamo debba, per forza, essere giusto.
Molti ritengono che non di debba guardare, pensare, o sbirciare, se si è innamorati del o della propria partner.Ma Molti non conoscono la biologia dell'essere umano e pensano che le cose debbano andare contro di essa solo perchè fa più piacere.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Utente
Quasi dimenticavo, in risposta al dottor Santonocito, quando lei dice che è possibile controllare... intende proprio la classica distrazione, o il soffermarsi su una distrazione (bramosia)?
[#7]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, anche per le donne, ma lo chieda direttamente a qualcuna di loro se ne vuole essere sicuro. Nella razza umana l'uomo si propone e se trova tante partner è fortunato. La donna sceglie, ma non sceglie troppi partner di solito, altrimenti potrebbe sembrare una madre poco affidabile.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Scusi, ma a questo punto non capisco più bene: il problema è che lei guarda le altre e la sua ragazza si arrabbia, o che lei ha paura che la sua ragazza guardi gli altri?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
- Perchè le donne vedono un capello biondo sulla giacca del compagno a dieci metri di distanza, ma sbattono contro lo stipite del garage ogni volta che ci entrano?
- Perchè le donne chiedono sempre il parere del partner per poi dargli torto quando lui lo esprime?
- perchè quando un uomo vede una bella donna per strada gira la testa per guardarla e le donne sembrano non notare mai nessuno?
Allan e Barbara Pease, marito e moglie, sono due psicoterapeuti australiani e hanno provato simpaticamente a fornire alcune risposte a queste e altre domande, basandosi anche su studi recenti derivanti dalle ricerche nelle neuroscienze, oltre che sulla biologia, la sociologia e l'antropologia.
Hanno scritto sei bestseller tradotti in trentasei lingue, che hanno venduto oltre quattordici milioni di copie in tutto il mondo.
Tra i più famosi ricordiamo: "Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?" e "Perché gli uomini lasciano sempre l'asse alzata del water e le donne occupano il bagno per ore?".
Le suggerisco di leggerli, magari assieme alla sua ragazza, potrà essere piacevole e diventare un'occasione divertente per conoscere meglio alcune differenze di genere tra i due sessi e magari imparare a capirvi ancora meglio e a litigare meno per cose apparentemente futili.
Sia bene
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista